rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Bardonecchia

Bloccati nella neve e quasi congelati, i migranti soccorsi non si fermano

Emergenza alla frontiera

Un gruppo di sei migranti guineani che stavano tentando di attraversare la frontiera italo-francese al Colle della Scala (1.762 metri di altitudine) sopra Bardonecchia è rimasto intrappolato nella neve ed è stato salvato dall'intervento congiunto di Croce Rossa e soccorso alpino.

I sei africani, che indossavano abbigliamento poco consono a una traversata alpina, sono stati avvolti in coperte termiche e trasferiti in un luogo soleggiato. Hanno ricevuto un kit d'emergenza dalla Croce Rossa e poi si sono rimessi in cammino, decisi a riprovarci, diretti verso Névache.

"La situazione dei migranti a Bardonecchia - ha affermato Luca Giaj Arcota, presidente del soccorso alpino Piemonte - ha raggiunto un livello di emergenza difficilmente sostenibile. Negli ultimi mesi la nostra stazione locale di soccorritori, insieme al soccorso alpino della guardia di finanza è stata chiamata in numerosi interventi per migranti dispersi e infortunati in montagna. Nelle ultime settimane, a partire dalle scorse nevicate, la congiuntura ha assunto una dimensione drammatica perché queste persone tentano di passare il confine nonostante le condizioni proibitive e il lavoro di dissuasione che la nostra e altre associazioni porta avanti. Il soccorso alpino non è una forza pubblica, non possiamo impedire loro di affrontare quei sentieri innevati, ma quando è necessario attivare i soccorsi siamo chiamati a fornire il nostro tempo e le nostre risorse, di giorno e di notte. E' il compito che la Repubblica Italiana ci attribuisce ma è necessario mobilitare altre forze per prevenire ulteriori partenze prima che accadano incidenti più gravi". 

Soccorso ai migranti in cammino verso il Colle della Scala - 20 dicembre 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bloccati nella neve e quasi congelati, i migranti soccorsi non si fermano

TorinoToday è in caricamento