rotate-mobile
Cronaca Balme

Soccorso in montagna a Balme: escursionista ferito a una gamba riportato a valle

Le sue condizioni non sono gravi

Un escursionista belga è rimasto ferito, fortunatamente in modo non grave, all'ora di pranzo di ieri, domenica 13 agosto 2023, nella zona del Collarin d'Arnas, nel comune di Balme. La chiamata di emergenza è partita intorno alle 13.45 dal rifugio Gastaldi e sul posto sono stati inviato l'elisoccorso e la squadra del soccorso alpino di Usseglio che è partita via terra salendo lungo una strada poderale che conduce in quota al lago Dietro la Torre.

L'elisoccorso non ha potuto portare a termine la missione a causa della nebbia, ma ha recuperato un infermiere del soccorso alpino al Pian della Mussa e lo ha trasferito a monte di Usseglio dove si è unito alle squadre a terra. Il paziente è stato raggiunto a piedi dalle squadre dopo circa un'ora di cammino da dove termina la strada. È stato necessario immobilizzargli l'arto inferiore che presentava una profonda ferita, e imbarellarlo.

Il trasporto è avvenuto con manovre alpinistiche per issare la barella al colle e poi con calate lungo il canale sotto il lago della Rossa. L'infortunato è stato poi consegnato a un'autoambulanza che ha proceduto con il trasporto all'ospedale di Ciriè.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Soccorso in montagna a Balme: escursionista ferito a una gamba riportato a valle

TorinoToday è in caricamento