rotate-mobile
Cronaca

Smog, Della Seta: "Bisogna rinforzare il trasporto pubblico"

Il senatore del Pd prova a suggerire una soluzione per migliorare la qualità dell'aria, che proprio in questi giorni sta causando propblemi nelle città italiane. Migliorare il trasporto pubblico è un primo passo

Il problema dello smog continua ad essere in primo piano in tutte le grandi città e Torino è una di queste. Per il senatore Roberto Della Seta (Pd), "le polveri sottili stabilmente al di sopra dei 50 microgrammi per metro cubo rappresentano una minaccia grave non tanto per l'ambiente, ma per la salute di milioni di italiani che a Torino come in molte città del nord respirano quasi tutti i giorni aria avvelenata".

Il senatore del Pd prova a suggerire anche una soluzione che possa attenuare il problema. "Per fronteggiare questa vera emergenza - dice Della Seta - servono scelte strutturali e decisi cambiamenti di rotta, cominciando dal rifinanziamento del trasporto pubblico locale di fatto azzerato dal governo Berlusconi. Ma occorrono, anche, scelte coraggiose e tempestive da parte delle amministrazioni comunali, per evitare che le strade sempre più affollate da oggi a Natale si trasformino in camere a gas: i blocchi parziali alla circolazione privata, le targhe alterne non sono la soluzione, ma consentono di dare un po' di ossigeno alle città più inquinate e soprattutto - conclude - hanno l'effetto di incentivare l'uso dei mezzi pubblici che è l'unica risposta efficace alla 'mal'arià che ammorba i centri urbani".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Smog, Della Seta: "Bisogna rinforzare il trasporto pubblico"

TorinoToday è in caricamento