rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Torino invita a donare gli alberi: ecco il progetto Smart Tree

Torino, in occasione della Giornata nazionale dell'Albero, invita i privati a donare alberi per rinverdire viali e parchi della città. Attualmente Torino ha oltre 150mila piante tra viali, giardini e collina

Il verde pubblico, si sa, è uno degli elementi che denotano il livello e la qualità di una città; e Torino, in occasione del 21 novembre, Giornata Nazionale dell'Albero, invita i privati a donare alberi la per i suoi viali. Un invito che si ripeterà ad ogni Arbor Day per aumentare il coinvolgimento nelle azioni di forestazione dell' ambiente urbano.

Il Comune, quest'anno, organizzerà un evento dedicato a bimbi ed adulti ai parchi della Confluenza e della Colletta, in collaborazione con Sia Onlus: il progetto si chiama Smart Tree, ed ha l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini, gli enti, le aziende per partecipare donando alberi, che saranno convogliati in alcune aree predefinite.

Torino ha 110mila piante distribuite nelle sue alberate, parchi e giardini, per un totale di circa 420 chilometri di verde pubblico; contando anche la collina, Torino conta altri 50mila alberi. Molti sono gli esemplari che superano i 50 anni.

Lanciando l'iniziativa, quest'anno verrà anche presentato il BoschetTO, il primo bosco dedicato alla compensazione delle emissioni di CO2 collocato nel Parco dell'Arrivore nel 2010.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino invita a donare gli alberi: ecco il progetto Smart Tree

TorinoToday è in caricamento