rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca San Donato / Corso Regina Margherita

Torino, smontava e smaltiva abusivamente elettrodomestici per venderne il ferro: denunciato

Accadeva in uno stabile di corso Regina Margherita

Smantellata dalla polizia municipale di Torino un'attività abusiva di smantellamento e smaltimento di elettrodomestici all’interno di un cortile di corso Regina Margherita. L'intervento da parte degli agenti - unitamente al Reparto Operativo Speciale e ai tecnici di ARPA - ha avuto luogo nella mattina di ieri, mercoledì 27 luglio, ed è stato avviato da una serie di seganalazioni da parte di cittadini.

L’uomo smontava elettrodomestici desueti al fine di recuperare e rivendere materiali ferrosi, mentre le carcasse dei televisori, delle lavatrici, dei frigoriferi e di tutti gli altri componenti non più utilizzabili o rivendibili venivano direttamente abbandonate sulle strade prossime al negozio dove l'uomo svolgeva l’attività non autorizzata.

Nel cortile dell’immobile - che in passato è già stato oggetto di altre ispezioni di pubblica sicurezza da parte delle forze di polizia - gli agenti hanno posto sotto sequestro due box all’interno del condominio, un negozio e un autocarro utilizzati per la gestione di rifiuti non autorizzati, oltre a numerosi elettrodomestici e rifiuti elettronici ed elettrici.

In totale sono stati sequestrati 50 quintali di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, 96 elettrodomestici (tra cui televisori, frigoriferi e lavatrici) e 24 scatoloni contenenti vari pezzi di ricambio recuperati dallo smontaggio di frigoriferi e lavatrici. Inoltre i 'civich' hanno posto sotto sequestro un’area a cielo aperto in viale Falchera utilizzata dallo stesso soggetto come deposito per i rottami.

L’uomo è stato denunciato per 'attività di gestione di rifiuti non autorizzata'. Nei prossimi giorni il personale di ARPA emetterà le prescrizioni a cui il soggetto dovrà attenersi per il corretto smaltimento dei rifiuti e, in caso di inottemperanza, rischia una sanzione amministrativa di 6.000 euro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, smontava e smaltiva abusivamente elettrodomestici per venderne il ferro: denunciato

TorinoToday è in caricamento