rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Cronaca

"Muoversi a Torino", in tempo reale tutta la mobilità della città

Si potrà controllare su mappa la posizione dei mezzi Gtt

A dare le indicazioni su come muoversi agevolmente nella città e nell'area metropolitana torinese, d'ora in avanti, ci penserà muoversiatorino.it. Da martedì 13 febbraio è attivo infatti il nuovo servizio di infomobilità realizzato e gestito da 5T Srl: un portale web istituzionale, interamente orientato a fornire indicazioni utili e informazioni sempre aggiornate.

Il percorso di tram e bus in tempo reale

Il nuovo sito web è composto da sezioni informative, suddivise per modalità di trasporto (bus-tram-metro, treno, bicicletta e auto) all’interno delle quali è possibile trovare informazioni di primo livello e link utili sui servizi di trasporto pubblico su gomma e ferro, sulle principali stazioni ferroviarie e servizi annessi; sul sistema di sosta e parcheggi, sui servizi di bike e car sharing attivi in città e molto altro."Torino - spiega l'assessora alla Viabilità e trasporti Maria Lapietra - sarà la prima città in Italia ad avere i pullman e tram geolicalizzati. Questo vuol dire che sarà possibile vedere in tempo reale l'esatta posizione su mappa dei mezzi pubblici di ogni linea di Gtt".

Sono inoltre disponibili informazioni sempre aggiornate sulla situazione del traffico e della viabilità a Torino con l’indicazione dei cantieri aperti in città ed eventuali eventi di traffico in tempo reale. Dagli incidenti alle manifestazioni, che possono influenzare la circolazione stradale. Inoltre, sempre in homepage, è possibile avere informazioni sulle limitazioni anti-smog attive, in base ai provvedimenti emergenziali di limitazione del traffico della Città di Torino.

I numeri della mobilità

Sul portale è disponibile anche la sezione “I numeri della mobilità” nella quale, giornalmente, verranno pubblicati una serie di indicatori utili per misurare il fenomeno della mobilità torinese, quali ad esempio il numero dei veicoli circolanti in città, il totale dei km percorsi o il numero di ingressi in ZTL, elaborati da 5T grazie al modello di traffico metropolitano e agli oltre 1000 sensori di traffico dislocati sull’intera area cittadina. Infine, una sezione è dedicata al tema degli Open Data con la pubblicazione dei dati raccolti ed elaborati dalla Centrale della Mobilità della Città di Torino, a disposizione dei cittadini, delle imprese e delle altre istituzioni e un’altra sezione alle applicazioni di mobilità più interessanti operative per il capoluogo.

Muoversi a Torino offre anche una sezione dedicata ai servizi su mappa, con l'obiettivo di facilitare tutti coloro che si spostano in città, già lanciata a maggio in occasione del Salone Internazionale del Libro di Torino e oggi pienamente integrata nel nuovo portale della Città. La mappa navigabile di Muoversi a Torino affianca nuovi e innovativi servizi di infomobilità alla tradizionale funzionalità di calcolo percorsi. La funzione "Vicino a te" permette di visualizzare immediatamente tutti i servizi di trasporto disponibili in tempo reale intorno alla posizione dell'utente, mentre la funzione "Segui il bus" consente di vedere l'esatta posizione su mappa dei bus o dei tram di ogni linea di GTT.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Muoversi a Torino", in tempo reale tutta la mobilità della città

TorinoToday è in caricamento