rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Barriera di Milano / Via Amilcare Ponchielli

Un "Sistema verde" per Barriera tra piste ciclabili e giardini per le famiglie

Il progetto di Urban, realizzato dal servizio Grandi Opere del Verde del Comune di Torino, prevede la riqualificazione di numerose aree verdi del quartiere Barriera di Milano

Il verde di Barriera di Milano e della periferia nord ad una svolta. “Sistema verde” sarà il primo progetto del programma Urban Barriera di Milano del 2014. Un intervento realizzato dal servizio Grandi Opere del Verde del Comune di Torino per collegare aiuole e giardini attraverso un unico percorso, per famiglie e non solo. Nasceranno presto percorsi, collegamenti ciclopedonali, coperture wi.fi, per migliorare la fruizione degli spazi pubblici e per farli diventare luoghi d’incontro e di svago.

E qualcosa già si sta muovendo in via Ponchielli dove sono in corso i lavori per la piantumazione di decine di alberi e la realizzazione di un tratto ciclabile. Sull’area compresa tra via Petrella e via Leoncavallo, a fianco di una scuola materna, verrà verificata la stabilità delle piante, del loro stato di salute. Un altro intervento riguarderà l’area di via Tollegno, tra la scuola di via Pacini e via Pugnani. Verrà realizzata un’aiuola verde con l’impianto di nuovi alberi e verranno installati lampioni, tavoli accompagnati da una decorazione in mattonelle sulle quali correranno alcune citazioni scelte dagli studenti del vicino liceo Einstein di via Pacini. Il fiore all’occhiello sarà una copertura wi-fi.

Per quanto riguarda via Petrella si provvederà alla riorganizzazione del parcheggio e alla messa in sicurezza di tutte le aree verdi già esistenti. Verrà anche realizzata una pista ciclabile in direzione di via Cimarosa e un’area cani, recintata e suddivisa in due zone. Una per la fruizione dei cani e una per quella dei padroni. Prevista anche una zona di sosta comune pavimentata con panchine, cestini e una fontanella. Lungo la via nasceranno anche giochi per i bambini.

"E’ sicuramente un progetto dispendioso ma importante – dichiara entusiasta la presidente della circoscrizione Sei Nadia Conticelli -. Abbiamo individuato diverse aree su cui lavorare e pian piano porteremo a termine tutti i cantieri. In via Ponchielli qualcosa si può già vedere, sarà solo l’inizio di una nuova avventura che dovrebbe riavvicinare i cittadini al loro quartiere".

Sistema verde Barriera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un "Sistema verde" per Barriera tra piste ciclabili e giardini per le famiglie

TorinoToday è in caricamento