rotate-mobile
Cronaca

Ferrovia metropolitana, via alla linea 5: da Porta Susa a Orbassano in 15 minuti

Interessate dai lavori le fermate di San Luigi di Orbassano, Quaglia-Le Gru di Grugliasco e San Paolo di Torino

La nuova linea SFM5 e le fermate San Luigi di Orbassano, Quaglia-Le Gru di Grugliasco e San Paolo di Torino (e Ferriera di Buttigliera Alta su SFM3) verranno realizzate, così come indicato nella “Programmazione delle attività dell'Osservatorio Tecnico Torino - Lione approvata il 30 giugno 2015”, in anticipazione rispetto ai lavori della Nuova Linea Ferroviaria.

La progettazione definitiva è prevista entro il 2016, l’inizio dei lavori nel 2017. Gli interventi permetteranno la messa in esercizio dell’insieme delle opere entro il 2020 per un valore complessivo di 71 M€, comprensivo della fermata Ferriera di Buttigliera Alta.

Gli interventi trovano copertura finanziaria nel Contratto di Programma Investimenti MIT-RFI e nella modifica dell’Accordo di Programma “per l’attuazione delle opere infrastrutturali necessarie all’attivazione della futura linea del sistema ferroviario metropolitano, denominata SFM5 (Orbassano - Torino Stura - Chivasso)”, che consente di realizzare, sulla SFM5, le fermate di Quaglia-Le Gru a Grugliasco e di San Paolo a Torino.

Nel Contratto di Programma Investimenti MIT-RFI è stata finanziata la progettazione definitiva e la conseguente realizzazione della linea SFM5 e della stazione sotterranea di San Luigi-Orbassano, oltre che la realizzazione della Fermata sotterranea sulla Linea SFM3 di Ferriera a Buttigliera Alta, per un totale di 52,5 M€.

La nuova linea SFM5 garantirà la connessione tra l’Ospedale San Luigi-Orbassano e Porta Susa in circa 15 minuti. 

Tutte le fermate avranno soluzioni architettoniche unitarie, per gli imbocchi dei tunnel, i fabbricati e le opere d’arte, permettendo di conseguire un’identità architettonica comune. Le fermate consentiranno inoltre un’efficiente interconnessione tra le reti di trasporto facilitando l’interscambio con autobus, sia rispetto a linee esistenti del trasporto pubblico locale per le fermate passanti di San Paolo e Quaglia-Le Gru, sia con la realizzazione di stalli dedicati per le soluzioni di San Luigi-Orbassano e Ferriera.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovia metropolitana, via alla linea 5: da Porta Susa a Orbassano in 15 minuti

TorinoToday è in caricamento