rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sindone, domani si chiude: in tutto 1 milione e mezzo di pellegrini

Si era anche pensato di prolungare l'Ostensione ma sarebbero sorti troppi problemi organizzativi. Indispensabili in questi mesi anche i 4662 volontari che si sono occupati dell'accoglienza

Gli ultimi pellegrini passeranno davanti alla Sindone questa sera ma la chiusura ufficiale avverrà domattina con la Messa celebrata in Duomo dall'Arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, in occasione anche della festa di San Giovanni. Dopo 67 giorni di Ostensione, queste sono dunque le ultime ore per venerare il Sacro Lino.

Sono stati, in questo periodo, circa un milione e mezzo i pellegrini venuti in visita alla Sindone e lo stesso Nosiglia si è detto soddisfatto e stupito allo stesso tempo: " Non mi aspettavo che Torino rispondesse così bene, con tutto questo entusiasmo e questo grande affetto".

E qualcuno aveva anche pensato di prolungare l'Ostensione e Nosiglia non l'ha certo nascosto: " Ad un certo punto ci abbiamo pensato seriamente - ha ammesso - ma c'erano troppi problemi di tipo organizzativo. Domani sera si chiude". Già perché domani scadono anche i contratti con le ditte oltre al fatto che l'impegno dei volontari impegnati in questi mesi, avrebbe dovuto prolungarsi. 

Volontari che in tutto, tra donne e uomini, sono stati 4662 e che per tutto questo periodo hanno turnato fra loro, sette giorni su sette, accogliendo pellegrini e giornalisti. Senza mai farsi mancare il sorriso sulle labbra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindone, domani si chiude: in tutto 1 milione e mezzo di pellegrini

TorinoToday è in caricamento