rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sindone, un algoritmo per illuminare e proteggere il Sacro Lino

Dietro a questi 64 giorni di Ostensione, sono numerose e complesse le strumentazioni utilizzate per valorizzare la Sindone e nello stesso tempo per proteggerla

Nessuno si è mai chiesto quali sono le complesse strumentazioni utilizzate per valorizzare e proteggere, durante i 64 giorni di Ostensione, il Sacro Lino? E' un algoritmo che illumina e non danneggia la Sindone per esempio, ad essere realizzato dall'Inrim - l'Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica di Torino. Viene creato un sistema di illuminazione pari a 15 lux, molto al di sotto della soglia prevista di norma dai Beni Culturali ma efficace e che non danneggia il Sacro Lenzuolo.

"La luce serve ad illuminare la Sindone - ha spiegato la ricercatrice dell'Inrim, Paola Iacomussi -, bisogna calcolarla tenendo conto dei diversi aspetti: dalla percezione dei colori all'ambiente in Duomo in cui il Sacro Lino viene accolto al calore che esso è in grado di tollerare". E proprio da qui è nata la necessità di creare un algoritmo per realizzare questo calcolo,in base al quale sono poi stati creati appositi proiettori che consentono ai tecnici di dosare la luce.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindone, un algoritmo per illuminare e proteggere il Sacro Lino

TorinoToday è in caricamento