rotate-mobile
Cronaca Parella / Via Angelo Sismonda

In via Sismonda il rifugio dei senza tetto; Magliano: "Bisogna intervenire"

In fondo a via Sismonda, nel quartiere Parella, si trova un accampamento sorto sotto le piante dei giardini, in un'area molto degradata. La denuncia del consigliere Magliano

PARELLA - Da anni la situazione nella quale versa il giardino di via Sismonda, ai limiti della scarpata dovuta al vecchio canale della Pellerina, è sempre più critica: da tempo è segnalato un andirivieni di senza tetto, e adesso col tempo che si avvia all’inverno la loro presenza diventa sempre più preoccupante.

A segnalarlo è il consigliere Silvio Magliano, Coordinatore cittadino del Popolo della Libertà-Forza Italia e Vice Presidente Vicario Consiglio Comunale. “Sono anni che il Comitato Spontaneo Cittadini Torino in Movimento denuncia la periodica presenza di un insediamento di senza tetto tra le fronde della collina che sovrasta la Pellerina e corso Appio Claudio, nei pressi di via Sismonda, circoscrizione 4, a due passi da via Servais”, spiega Magliano.

“Una specie di baracca e un materasso sono il fulcro di un accampamento che, all’aria aperta, genera problematiche non soltanto per i residenti, ovviamente preoccupati da una “presenza” non sempre rassicurante, ma anche per gli stessi senza tetto, esposti al freddo e alle intemperie nel periodo invernale. Giù dalla scarpata si accumulano rifiuti che vanno ad accatastarsi nella “bealera” che corre a fianco di corso Appio Claudio: una discarica a cielo aperto già oggetto di segnalazioni sia nel Consiglio della circoscrizione, a opera del capogruppo Pdl Valerio Novo, sia in Comune, con una mia interpellanza”. La bealera della Pellerina, infatti, è sempre ingombra di rifiuti e di ciarpame: scaricarvi la spazzatura non è difficile, anche perché il canale costeggia il parcheggio di corso Appio Claudio.

“Sarebbe opportuno intervenire prima che la situazione assuma i contorni dell’emergenza, con il gelo invernale”, conclude il consigliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In via Sismonda il rifugio dei senza tetto; Magliano: "Bisogna intervenire"

TorinoToday è in caricamento