rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca San Salvario / Via Saluzzo

Sicurezza a Torino San Salvario: due negozi chiusi, lavoro nero, arresti e sanzioni per 65mila euro

Un denunciato e 300 grammi di hashish sequestrati dalla Polizia

Quattro arresti, una persona denunciata, due esercizi chiusi, oltre 65mila euro di sanzioni comminate, 360 chilogrammi di alimenti sequestrati.

Questo il bilancio di un maxi controllo da parte degli agenti del commissariato Barriera Nizza della Polizia di Stato - effettuato con l'ausilio degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Piemonte, del personale della Polizia Municipale Circoscrizione 8 San Salvario, dell’Asl-Sian, dello Spresal e dell’Ispettorato del Lavoro - nella zona di San Salvario a Torino nella giornata di ieri, mercoledì 29 marzo 2023.

Due negozi chiusi dalla Polizia: sanzioni per oltre 65mila euro

Nel corso dell'attività, una macelleria di via Saluzzo è stata chiusa per alcune violazioni. In particolare, è stata riscontrata la presenza di prodotti privi di etichettatura in lingua italiana e alimenti da forno di cui non si poteva rintracciare la provenienza.

Asl e Polizia Municipale hanno sequestrato 350 chili di prodotti da alimentari e 55 litri di bevande privi di etichettatura. Inevitabile, da parte dei civich, una sanzione di 11.100 euro per diverse sanzioni amministrative e, ancora, 1.500 euro comminati dall'Asl-Sian per le carenze igienico sanitarie e 16.700 euro da parte dell’Ispettorato del Lavoro.

Durante il controllo infatti veniva riscontrata la presenza di due lavoratori senza regolare contratto nonché violazioni relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro. L'attività è stata chiusa fino a quando non verranno ripristinate tutte le condizioni violate.

Poi è stata la volta di un bar di via Giotto, dove è stata riscontrata la presenza di un laboratorio di pasticceria abusivo, dove erano anche presenti macchinari malfunzionanti.

A seguito di queste violazioni, l'Asl-Sian ha bloccato l'attività, sanzionando il titolare con 3mila euro. Inoltre, la municipale ha sanzionato, con altri 11.200 euro, per altre irregolarità riscontrate. 

Non solo. Perchè dagli accertamenti emersi a seguito dei controlli dell'Ispettorato del Lavoro, due lavoratori sono risultati sprovvisti di un regolare contratto oltre a violazioni relative alla sicurezza dei luoghi di lavoro: di qui una sanzione da 19.200 euro.

Infine, un minimarket di via Galliari è stato sanzionato per oltre 2200 euro dalla Polizia Municipale per diverse violazioni amministrative.

Quattro persone arrestate, 300 grammi di hashish sequestrati

Nel corso dell’attività, i poliziotti hanno arrestato quattro persone. Si tratta, nello specifico, di tre marocchini: per loro l'accusa è di detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. I controlli sono avvenuti nelle aree di via Belfiore e via Saluzzo.

Per lo stesso reato, una quarta persona è stata denunciata in stato di libertà. Complessivamente, durante il controllo, sono stati sequestrati 300 grammi di hashish.

Inoltre, un brasiliano di 39 anni è stato arrestato poiché aveva a carico un ordine di carcerazione per il reato di rapina: l’uomo era stato condannato alla pena di un anno e sei mesi di reclusione. 

I controlli hanno anche permesso di identificare 70 persone e di controllare 11 veicoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Torino San Salvario: due negozi chiusi, lavoro nero, arresti e sanzioni per 65mila euro

TorinoToday è in caricamento