rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Ivrea

Fatture false per 10 milioni di euro, scoperta società fantasma nel canavese

Nel solo periodo tra il settembre 2011 e il luglio 2012, la società ispezionata ha emesso fatture a fronte di operazioni inesistenti per ben 10 milioni di euro

Fatture false per 10 milioni di euro e 2 milioni e mezzo di Iva mai versata nelle casse dello Stato. A finire nei guai sono stati gli amministratori di una società specializzata nel settore delle sponsorizzazioni sportive: le accuse per loro sono di riciclaggio, falsa fatturazione e distruzione di scritture contabili.

L'indagine, che ha portato alla luce un insidioso sistema evasivo, è stata condotta dalla Guardia di Finanza di Ivrea coordinata dal Dott. Giuseppe Drammis. Secondo quanto emerso dalle attività eseguite dai finanzieri i soggetti responsabili avevano costituito una vera e propria società "fantasma" la quale non ha mai effettuato alcun versamento d'imposta nè rispettato alcun obbligo contabile, intestandola, peraltro, a un prestanome nullatenente. Nel solo periodo tra il settembre 2011 e il luglio 2012, la società ispezionata ha emesso fatture a fronte di operazioni inesistenti per ben 10 milioni di euro. In più, attraverso le numerose fatture false effettuate le società a cui erano indirizzate hanno risparmiato ben 2 milioni e mezzo di Iva, mai versata. Il denaro veniva poi trasferito illegalmente sui conti svizzeri degli indagati.

Nel corso delle indagini, durate circa un anno e mezzo, sono stati segnalati alla Procura anche tutti i soggetti utilizzatori delle fatture false che hanno detratto indebitamente l'imposta mai pagata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fatture false per 10 milioni di euro, scoperta società fantasma nel canavese

TorinoToday è in caricamento