rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Rivalta di Torino / Via Case Sparse

Camper e roulottes sul terreno: il sindaco ordina lo sgombero

Emergenza nomadi

Il Comune di Rivalta di Torino ha ordinato, giovedì 27 luglio 2017, la rimozione di un insediamento di roulotte e camper da un'area collinare alle spalle della cappella di San Sebastiano. Questa, di prioprietà privata, era stata occupata a partire dallo scorso 22 luglio. E' stato ordinato ai proprietari anche il ripristino dello stato dei luoghi precedente all'insediamento.

L'ordinanza firmata dal sindaco Nicola de Ruggiero è stata motivata dall'articolo 3 del decreto presidenziale 380/2001, che considera interventi di “nuova costruzione” l'installazione di manufatti leggeri quali roulottes, camper e case mobili che siano utilizzate come abitazioni e pertanto subordinati a permessi di costruire e dal fatto che sul terreno in questione.

"Si tratta di un fatto che desta grandissima preoccupazione - dichiara il sindaco - che rischia di essere il primo episodio di trasformazione abusiva di terreni della nostra preziosa collina morenica, da sempre destinati all'agricoltura, che non devono diventare terreni utilizzati per fini abitativi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camper e roulottes sul terreno: il sindaco ordina lo sgombero

TorinoToday è in caricamento