rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Vallette / Strada Pianezza

Sgomberato l'Edera Squat a Torino Vallette, occupanti chiamano a raccolta altri antagonisti

Per il momento le operazioni non hanno fatto registrare problemi o tensioni

Dall'alba di oggi, lunedì 3 ottobre 2022, è in corso lo sgombero dell'Edera Squat, immobile occupato dal novembre 2017 da antagonisti in via Pianezza a Torino. Sul posto sono intervenuti polizia e carabinieri, le operazioni sono coordinate dalla Digos della questura. All'interno del locale sono state trovate sette persone (italiani, francesi e olandesi, tutte denunciate per invasione di edifici), mentre via social gli occupanti hanno chiamato a raccolta altri attivisti. In breve fuori sono arrivate circa 40 persone, ma le operazioni finora non hanno comportato problemi. In passato i residenti si erano lamentati per rumori e schiamazzi provocati dagli occupanti.

L’immobile, di particolare pregio architettonico e di proprietà del Crea (Consiglio di ricerca in agricoltura e analisi dell’economia agraria) e già sede dell'Istituto sperimentale per la nutrizione delle piante, in disuso dal 2010 a seguito dello spostamento degli uffici ivi ospitati, l’Environment Park e il Cnr, dispone di 13 vani uso uffici, cinque adibiti ad abitazione, una rimessa e anch un vano di grandi dimensioni destinato a laboratorio, oltre a un' ampia area verde circostante.

Le operazioni di sgombero sono state richieste dall'ente proprietario e disposte con ordinanza del questore Vincenzo Ciarambino, a seguito delle determinazioni assunte in sede di Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Lo stabile verrà presidiato dalle forze dell’ordine durante le operazioni di messa in sicurezza che verranno effettuate dalla proprietà.

"Un sentito ringraziamento alla Digos per lo sgombero - dichiara Enrico Crescimanno, presidente della Circoscrizione 5 -. Abbiamo già comunicato alla prefettura la preoccupazione sull’ordine pubblico e la sicurezza del nostro territorio. Questo importante segnale in cui la Digos ha avviato le operazioni di sgombero dell'ex sede dell'istituto sperimentale per la nutrizione delle piante ci fa ben sperare che ci sia un’inversione di rotta e che il controllo del territorio diventi una priorità. Continueremo a segnalare le nostre preoccupazioni in relazione alle innumerevoli richieste che registriamo essere in aumento per contrastare l’insicurezza denunciata dai nostri cittadini".

Sgombero Edera Squat strada Pianezza - 3 ottobre 2022

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgomberato l'Edera Squat a Torino Vallette, occupanti chiamano a raccolta altri antagonisti

TorinoToday è in caricamento