rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Pillole dell'amore illegali vendute nei sexy shop: 11 arresti

Smantellato un traffico di farmaci non autorizzati e pericolosi per la salute, sequestrati oltre 10mila prodotti

Individuato e smantellato un ramificato traffico di sostanze medicinali illegalmente commercializzate su tutto il territorio nazionale, Piemonte compreso, altamente pericolose per la salute e per la sicurezza dei consumatori.

I sexy shop che ponevano in vendita al pubblico i farmaci illegali sono stati perquisiti dalle Fiamme Gialle che, nel corso delle operazioni, hanno complessivamente rinvenuto oltre 10.000 confezioni di medicinali non autorizzati, tutte sottoposte a sequestro e ritirate dal “mercato nero”.

Proprio durante le perquisizioni dei sexy shop interessati al traffico illecito dei farmaci illegali, è stata riscontrata la flagranza del reato di commercio di sostanze medicinali contraffatte e, pertanto, per 11 titolari di alcuni esercizi di Milano e provincia, di Torino, Brescia, Ravenna, Forlì, Taranto e delle province di Bologna, Rimini, Macerata e Caserta sono scattati gli arresti. 

L’attività di indagine ha preso avvio da un controllo fiscale eseguito dalle Fiamme Gialle di Faenza nei confronti di un “sexy shop” della provincia di Ravenna, nel corso del quale i Finanzieri hanno rinvenuto alcune confezioni di prodotti che sono risultati essere veri e propri farmaci non autorizzati. 

Si trattava di bustine, pillole e capsule contenenti miscele dei principi attivi sildenafil e tadalafil, presenti nei noti farmaci “Viagra” e “Cialis”, nonché di spray contenenti il principio attivo della lidocaina, normalmente utilizzata negli anestetici locali. Tutti prodotti provenienti per lo più dall’India e dalla Cina e che, proprio per la presenza di questi principi attivi farmacologici, sono qualificabili come medicinali secondo la normativa europea recepita dalla legislazione italiana. Prodotti, dunque, che possono essere commercializzati solo dopo la preventiva autorizzazione del Ministero della Salute e dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), esclusivamente attraverso il canale delle farmacie e dietro prescrizione medica. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pillole dell'amore illegali vendute nei sexy shop: 11 arresti

TorinoToday è in caricamento