rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Servizio civile, 296 posti nelle pubbliche assistenze Anpas in Piemonte

Il 30 giugno scade il termine per la presentazione delle domande, ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro

Opportunità di servizio civile nazionale in Anpas (Associazione nazionale pubbliche assistenze) per ragazze e ragazzi di età compresa fra i 18 e i 29 anni non compiuti. Nelle Pubbliche Assistenze Anpas del Piemonte sono 296 i posti disponibili.

Si potrà presentare domanda entro le 14 del 30 giugno, i settori di attività sono i servizi di emergenza 118 e di trasporto socio sanitario di tipo ordinario come servizi di accompagnamento per visite, terapie e dialisi. Ad eccezione degli appartenenti ai corpi militari o alle forze di polizia, possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso, che abbiano compiuto diciotto anni e non superato i ventotto anni (28 anni e 364 giorni) al momento della presentazione della domanda e in possesso dei seguenti requisiti: cittadini italiani, cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea, cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti e non aver riportato condanne.

La durata del servizio è di dodici mesi, 30 ore settimanali. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro.

I progetti di servizio civile nazionale in Anpas, approvati e finanziati, che riguardano l’ambito del socio sanitario sono: “Cittadinanza e solidarietà” per la provincia di Torino (47 posti) e “Un trasporto per te” per il territorio del pinerolese (24 posti), “Giovani e territorio” per le province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli (39 posti), “Un trasporto col cuore” per le province di Alessandria, Asti e Cuneo (49 posti). 

I progetti di servizio civile in Pubblica Assistenza Anpas nel campo del soccorso di emergenza 118 sono: “Pronto 118” per la provincia di Torino (50 posti), “Target 118” per le province di Biella, Novara, Verbania e Vercelli (37 posti) e “118 Arriviamo” per le province di Alessandria, Asti e Cuneo (50 posti).

Elenco delle Pubbliche Assistenze provincia di Torino coinvolte nei progetti “Pronto 118” (emergenza 118), “Cittadinanza e solidarietà”, “Un trasporto per te” (sociale) e numero di posti disponibili:
Croce Verde Bricherasio (6), Croce Verde Cavour (6), Croce Verde Cumiana (6), Croce Verde Perosa Argentina (6), Croce Verde Pinerolo (12), Croce Verde Porte (5), Volontari Soccorso Sud Canavese di Caluso (4), Volontari Assistenza e Soccorso Caravino (4), Ivrea Soccorso (4), Croce Verde None (4), Croce Bianca Orbassano (8), Croce Bianca Rivalta di Torino (6), Croce Verde Cascine Vica Rivoli (9), Pubblica Assistenza Sauze d'Oulx (1), Croce Verde Bessolese di Scarmagno (3), Croce Giallo Azzurra Torino (3), Croce Verde Torino (20), Croce Bianca del Canavese di Valperga (4), Croce Verde Vinovo Candiolo (4), Croce Bianca Volpiano (6).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile, 296 posti nelle pubbliche assistenze Anpas in Piemonte

TorinoToday è in caricamento