rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Caldo, in arrivo il piano servizi per il sostegno degli anziani

Entra in vigore il piano "emergenza caldo" per gli anziani. Un numero attivo 24 ore su 24, una troupe di operatori per l'assistenza a domicilio e diversi locali climatizzati

Con l'estate alle porte di Comune di Torino, potenzia i servizi per gli anziani, da sempre più inclini a subire i disagi provocati dalla canicola estiva.

Un numero telefonico attivo tutti i giorni 24 ore su 24, una "taske force" di operatori per l'assistenza a domicilio e, in diversi quartieri, strutture climatizzate dove trovare refrigerio per almeno qualche ora nel corso della giornata.

Una chiamata al numero 011.8123131 del servizio telefonico "Aiuto anziani", attivo dal lunedi' alla domenica senza interruzioni, consente di ricevere le necessarie informazioni per affrontare i consueti cali di pressione causati dall'afa.

Inoltre, qual'ora si rivelasse indispensabile la presenza fisica di un operatore, permette di chiedere l'intervento a casa propria di personale qualificato, in grado di prestare il sostegno ed i soccorsi necessari.

Ma non solo, perchè anche per le piccole faccende quotidiane è possibile ricevere una mano. Il piano per fronteggiare "l'emergenza caldo", infatti, mette a disposizione quaranta operatori supplementari che, svolgendo piccoli lavori domestici come la spesa o la preparazione dei pasti, potranno contribuire al sostegno di tutti quegli anziani che, con afa e temperature elevate, magari in solitudine, si trovano più in difficoltà.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Caldo, in arrivo il piano servizi per il sostegno degli anziani

TorinoToday è in caricamento