rotate-mobile
Cronaca Parella / Strada Antica di Collegno

Spunta un serpente vicino alla casa di riposo, l'animale recuperato sano e salvo

La segnalazione della presenza del rettile è giunta intorno alle 21,30 al Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana

Era a prima vista simile ad una vipera, ma era in realtà una coronella girondica il serpente avvistato ieri sera nei pressi di una casa di riposo per anziani in Strada Antica di Collegno.

La segnalazione della presenza del rettile è giunta intorno alle 21,30 al Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana, interpellato dalla centrale operativa della Polizia Municipale di Torino.

Le immagini dell'animale, inviate telefonicamente agli esperti della Città Metropolitana, lasciavano dubbi sull'identificazione della specie, facendo ipotizzare che si potesse trattare appunto di un’innocua Coronella girondica, anche denominata Colubro di Riccioli. I due animali si somigliano molto, visto che la Coronella ha elaborato una strategia evolutiva denominata mimetismo Batesiano, che si basa sulla somiglianza di una specie innocua ad una ben più pericolosa, per trarne vantaggi nei confronti degli eventuali predatori.

Immediatamente giunti sul posto gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana, hanno riconosciuto il serpente come una Coronella girondica e, dopo averlo catturato, l’hanno liberato in un ambiente naturale idoneo. I numeri telefonici del Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana ai quali rivolgersi per segnalare la presenza di serpenti in area urbana sono 011-8616987 e 349-4163347

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spunta un serpente vicino alla casa di riposo, l'animale recuperato sano e salvo

TorinoToday è in caricamento