rotate-mobile
Cronaca Chieri

Un serpente nel cofano dell'auto a Chieri: pericolosa vipera o innocua coronella?

È rimasto lì diverse ore, negli ultimi giorni alcuni casi analoghi

Un serpente, l'ennesimo in pochi giorni in provincia di Torino, è spuntato nella mattinata di ieri, venerdì 20 ottobre 2023, sul cofano di un'auto parcheggiata a Chieri. Il proprietario ha provato a rimuoverlo utilizzando un bastone ma l'animale si è rifugiato all'interno dove è rimasto per diverse ore. Mentre non è chiaro quale sia stato il finale della vicenda, si è però aperto il dibattito sul fatto che potesse trattarsi o meno di una vipera (vipera aspis aspis).

Secondo alcuni erpetologi le immagini pubblicate sono compatibili con il rettile velenoso (e quindi pericoloso) mentre per altri si tratterebbe di una coronella austriaca (volgarmente detta anche colubro liscio), che in sostanza è un serpente imitatore della vipera (tra l'altro, ne assume le stesse posizioni e soffia nello stesso modo) ma senza alcuna pericolosità.

Le immagini non chiariscono del tutto in quanto dimensioni, livrea e forma della testa dei due esemplari sono molto simili. Per capire meglio servirebbero fotogrammi più ravvicinati. In particolare, la vipera ha l'occhio verticale (la coronella tondo), scaglie sulla testa piccole (la coronella grosse) e coda corda (la coronella lunga). La cosa davvero insolita è continuare a vedere serpenti aggirarsi nonostante siamo vicini a novembre.

Continua a leggere su TorinoToday e segui la pagina Facebook

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un serpente nel cofano dell'auto a Chieri: pericolosa vipera o innocua coronella?

TorinoToday è in caricamento