rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Aurora

Torino, i finanzieri sequestrano una tonnellata di cibo del valore di 250mila euro

Prodotti ittici, ma anche legumi e spezie   

La guardia di finanza di Torino, dopo un controllo in zona ‘Porta Palazzo’, ha sequestrato un ingente quantitativo di cibo di vario genere che, a seguito degli accertamenti effettuati, è risultato non conforme ai requisiti normativi previsti in tema di origine e di conservazione. 

In un deposito sotterraneo, in gestione al titolare di un market, i finanzieri del gruppo pronto impiego hanno trovato confezioni di pesce essiccato (tra cui tilapia, merluzzo, pangasio, sgombro e ombrina), legumi e spezie riportanti false indicazioni merceologiche in ordine alla loro provenienza. "Sugli imballi degli alimenti rinvenuti, infatti, erano indicati, per i prodotti ittici e per quelli vegetali, quale luogo di origine, rispettivamente, il continente africano ed il Giappone pur essendo interamente provenienti, i primi dalla Thailandia e dalla Cina e i secondi dal Messico. Al riguardo, la normativa in tema di importazione di alimenti prevede che per determinate categorie di prodotti provenienti da Paesi definiti ‘a rischio’ (tra cui la Cina), gli organismi di controllo debbano svolgere specifici accertamenti prima di autorizzarne la commercializzazione in Italia", spiegano dal comando.

Inoltre, nel corso dell’intervento i Baschi Verdi hanno trovato, all’interno di alcuni banchi frigo-congelatori, pesce e pollame in cattivo stato di conservazione e per i quali mancavano le indicazioni inerenti alle date di confezionamento e di scadenza. "Oltre 1 tonnellata di prodotti, del valore di 250mila euro, sono stati cautelati dai Finanzieri che, all’esito degli accertamenti quali/quantitativi disposti dalla Procura della Repubblica torinese, provvederanno alla loro successiva distruzione", concludono.

Un imprenditore italiano è stato denunciato all’autorità giudiziaria competente per frode in commercio, false indicazioni di origine e provenienza e cattivo stato di conservazione di alimenti.  
  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torino, i finanzieri sequestrano una tonnellata di cibo del valore di 250mila euro

TorinoToday è in caricamento