rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Caselle Torinese / Strada Commenda, 54

Controlli nell'azienda agricola a Caselle Torinese: sequestrate quasi 300 vacche da latte

La replica: "Già fatti lavori che erano di poco conto, la produzione è ripresa"

Quasi 300 vacche da latte, che sarebbero stati custoditi in condizioni igienico-sanitarie precarie, sono stati sequestrati dai carabinieri lo scorso giovedì 16 marzo 2023 in un'azienda agricola di strada Commenda a Caselle Torinese. L'intervento è stato eseguito dai forestali di Torino, insieme ai colleghi della tenenza di Ciriè, a quelli del nucleo antisofisticazione sanità (Nas) di Torino e ai tecnici dell'Asl To4. Bloccata anche la mungitura delle vacche e di conseguenza la produzione del latte, che poi è ripresa in seguito all'accoglimento di alcuni rilievi. Denunciato e multato il titolare, un italiano di 67 anni.

Oltre alla gestione degli animali, all'imprenditore agricolo è stata contestata anche la presenza di una discarica abusiva contenente scarti della lavorazione chimica per la pulizia delle stalle, materiale ferroso di ogni genere, oli esausti, batterie di auto, estintori e parti di automobili. Tutto è stato sequestrato.

"Per quanto riguarda le mucche - dice a TorinoToday l'avvocato Luigi Chiappero, che tutela gli interessi dell'azienda agricola - i miei clienti hanno messo tutto a posto, erano lavoretti di poco conto da fare e che sono stati subito fatti, c'è già stata autorizzazione a vendere il latte. Anche per quanto riguarda la discarica si tratta di qualche pezzo di ferro malmesso in cortile, anche questo sarà sistemato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli nell'azienda agricola a Caselle Torinese: sequestrate quasi 300 vacche da latte

TorinoToday è in caricamento