rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Crocetta / Corso Vittorio Emanuele II

Sequestrati 2.500.000 di euro a commercialista di Torino: è definito il 'contabile' della 'ndrangheta

Ha precedenti giudiziari

Sequestro preventivo di beni mobili e immobili per un valore di 2.500.000 di euro a quello che viene definito dalla Direzione Investigativa Antimafia l'esperto contabile della ndrangheta. Una precedente operazione di polizia avrebbe accertato che l'uomo avrebbe rapporti con una nota famiglia "ndranghetista ramificata nella provincia di Torino e coinvolta in sequestri di persona a scopo di estorsione, possesso di armi illegali e traffico internazionale di stupefacenti". Il sequestro è stato disposto dalla Sezione Misure di Prevenzione del Tribunale di Torino. 

Si tratta di un commercialista che lavora a Torino già noto alle cronache giudiziare per avere stilato un vero e proprio 'vademecum' contenente le modalità di realizzazione di frodi fiscali ai sistemi IVA nazionale e dell’Unione Europea. L'uomo in passato era già stato condannato per vari reati di natura fiscale e di bancarotta fraudolenta, e ultimamente era stato riconosciuto responsabile di altri delitti e reati venendo condannato in primo grado a 6 anni di reclusione e al pagamento di una multa di 8.000 euro. 

Al professionista sono stati sequestrati beni mobili e immobili per un valore di 2.500.000 di euro, ovvero l'intero patrimonio: compendi aziendali di 2 società operanti nel settore immobiliare ed agricolo, 1 studio professionale di commercialista,  1 cassetta di sicurezza, 17 tra rapporti di conto corrente e polizze assicurative, 64 unità immobiliari che si trovano tra il Piemonte e la Basilicata.  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati 2.500.000 di euro a commercialista di Torino: è definito il 'contabile' della 'ndrangheta

TorinoToday è in caricamento