rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Trofarello / Via Molino della Splua

Quadri alluvionati in un magazzino, una sentenza dà torto al Comune: deve risarcire quattro milioni

Nel caso diventasse definitiva il danno potrebbe essere coperto dall'assicurazione dell'ente

Una sentenza di primo grado che condanna il Comune di Trofarello a risarcire l'assicurazione di un avvocato milanese di quattro milioni di euro che aveva visto 35 quadri (del valore di 16 milioni complessivi, il risarcimento è il costo del restauro) rovinati da un allagamento nel 2014 in via Molino della Splua, a causa dell'esondazione del rio Rigolfo, potrebbe portare problemi alle casse del Comune qualora venisse confermata fino in Cassazione e qualora l'assicurazione dell'ente (che è già stata contattata in modo da intervenire in caso di ulteriori verdetti negativi) non coprisse l'ammontare. Il verdetto è di gennaio 2022, come anticipato da lacittaditrofarello.it.

All'epoca l'acqua aveva invaso gli scantinati (nella foto sotto) del colosso della logistica Geodis Wilson dove erano depositate le opere d'arte, tra cui sei quadri di Jean Fautrier, e dipinti di Alberto Burri, Mario Sironi, Joan Mirò e Antoni Tapies. Il legale chiese il risarcimento alla Helvetia assicurazioni, con cui aveva stipulato un contratto, ma la compagnia si tirò indietro sostenendo che nell'allagamento vi fossero anche responsabilità da parte dell'amministrazione comunale e della stessa società privata. Alcune consulenze hanno evidenziato errori di progettazione nel posizionamento dei tombini che sarebbero ascrivibili al Comune.

La sentenza del tribunale di Milano ha dato ragione al proprietario delle tele e condannato la società di assicurazioni a risarcire il danno imponendo al Comune di Trofarello, quale responsabile oggettivo e proprietario delle infrastrutture stradali e idrauliche, a tenere indenne l’assicurazione stessa, oltre al pagamento delle spese legali. L'ente, rappresentato dall'avvocato Stefano Vaccino, ha annunciato appello, sostenendo che l'evento sia stato del tutto eccezionale e, se vi è stato errore di progettazione, questo risalirebbe a un tempo lontano e sarebbero state rispettate tutte le prescrizioni vigenti al tempo.

scantinato-quadri-alluvione-via-molino-splua-trofarello-140728-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quadri alluvionati in un magazzino, una sentenza dà torto al Comune: deve risarcire quattro milioni

TorinoToday è in caricamento