menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Violazione del copyright, Tribunale di Torino contro il sito Youtube

Delta Tv lamentava che sul portale wwww.youtube.com fossero presenti e liberamente visibili dagli utenti alcuni episodi di telenovelas sui cui la stessa deteneva i diritti esclusivi

La società Delta Tv batte Youtube. Il Tribunale di Torino ha, infatti, dato ragione all'azienda che produce e commercializza programmi televisivi per violazione del diritto d'autore.

Delta Tv, infatti, lamentava che sul portale wwww.youtube.com fossero presenti e liberamente visibili dagli utenti alcuni episodi di telenovelas sui cui la stessa deteneva i diritti esclusivi.

Dopo l'ordinanza dello scorso 5 maggio, che dava sostanzialmente ragione a Youtube, il tribunale, in seduta collegiale ha completamente ribaltato la questione, ordinando al portale di cancellare i video illeciti di proprietà della Delta Tv ed imposto di evitare ulteriori caricamenti di tali contenuti, a propria cura e spesa.

Con l'evoluzione della rete informatica, come sottolineato dal Tribunale, Youtube non può essere considerato un mero prestatore di servizi.

I guadagni del portale, infatti, non derivano dalla semplice vendita degli spazi, ma altresì in base ad introiti pubblicitari ed "in ragione dei servizi che lui stesso crea organizzando e manipolando quei contenuti".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TorinoToday è in caricamento