rotate-mobile
Cronaca

Tromba d’aria sul Cuneese, sciatori bloccati sulla seggiovia e tratti in salvo

Ricoverata una ragazza che è stata colpita da una tegola caduta da un tetto a causa delle forti raffiche

Nel corso di lunedì pomeriggio 6 marzo una violenta tromba d’aria si è abbattuta sul Cuneese con raffiche di vento tra i 100 km/h ed i 130 km/h.

Numerosi danni si sono registrati a Cuneo e nei paesi limitrofi, mentre al pronto soccorso del capoluogo è stata ricoverata una ragazza che è stata colpita da una tegola caduta da un tetto a causa delle forti raffiche. Tantissimi alberi sono stati abbattuti dal vento lungo le arterie principali e nei parchi della città. 

La situazione più critica è stata registrata sulle piste del Monregalese dove centinaia di sciatori sono stati costretti a tornare a casa, in particolar modo numerosi sciatori sono rimasti bloccati per oltre due ore sulla seggiovia a Prato Nevoso: il vento ha portato via i cavi di acciaio dalle carrucole.

Dieci a rischio ipotermia sono stati portati all’ospedale di Mondovì, tutti sono stati tratti in salvo, prima del sopraggiungere delle tenebre, dai volontari del Soccorso alpino che oggi scrivono: “Vogliamo ringraziare tutte le persone intrappolate sulla seggiovia di Prato Nevoso che oggi hanno resistito alle proibitive condizioni meteo senza farsi prendere dal panico. Come potete vedere da questi video abbiamo lavorato in una situazione davvero critica, ma la collaborazione e il coraggio degli sciatori ci hanno aiutato a portare a termine l'intervento nel minor tempo possibile!”.

Tromba d'aria Cuneo e provincia

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tromba d’aria sul Cuneese, sciatori bloccati sulla seggiovia e tratti in salvo

TorinoToday è in caricamento