rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Scuola, assessora Patti: "Il 3 ottobre partirà il servizio di refezione mista"

In Sala Rossa ferve il dibattito sul "diritto al panino" e l'assessora con delega alla scuola annuncia le novità

Dal 3 ottobre, nelle scuole partirà il servizio misto di refezione. Ad annunciarlo, in consiglio comunale, l'assessora all'Istruzione Federica Patti: " La ristorazione mista partirà nelle scuole che si attrezzeranno a farlo al meglio - ha spiegato - mentre dal 13 settembre il normale servizio di ristorazione sarà attivato regolarmente".

Dopo la decisione della Corte di Appello del Tribunale di Torino che ordina al Comune e al ministero dell'Istruzione di ammettere a scuola anche il pranzo da casa, in alternativa alla mensa, a pochi giorni dal ritorno sui banchi, in Sala Rossa ferve il dibattito.

Le scuole dovranno informare il Comune di quanti bambini non fruiscono della mensa cercando di organizzare il servizio al meglio ma non è ancora noto quale sarà la spesa per una simile iniziativa e se gli accordi con la ditta che ha in appalto le mense scolastiche, in caso di defezioni importanti, verranno rinegoziati. 

"La mensa è una conquista fondamentale per le famiglie - ha precisato - e l'amministrazione da un lato vuole difenderla e dall'altro rendere migliore il servizio". L'assessora ha poi posto l'accento sulla posizione in cui vengono messi gli unici che dovrebbero essere difesi: i bambini.

" Bisogna evitare la loro strumentalizzazione - ha detto -: d'altra parte non possiamo metterci sulla porta delle scuole e bloccare tutti i bambini che si portano il pasto da casa". " Quindi? - interviene polemico il capogruppo del Pd Lo Russo - Quale sarà la soluzione che proporrà l'amministrazione?". Federica Patti al momento non si sbilancia e taglia corto: "Questo è un tema che interessa i bambini e non deve generare scontro politico, ma semmai è trasversale e interessa tutti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, assessora Patti: "Il 3 ottobre partirà il servizio di refezione mista"

TorinoToday è in caricamento