rotate-mobile
Cronaca

Scuola, progetto sperimentale della Regione sul risparmio energetico

Nelle scuole elementari e medie di Torino, Vercelli e Alba attraverso lezioni frontali verranno spiegati i principi del risparmio energetico. I ragazzi verranno guidati alla scoperta delle fonti energetiche più usate e di quelle rinnovabili

Saranno più di duemila gli studenti coinvolti nel progetto sperimentale lanciato dalla Regione Piemonte per educare i giovani a rispettare l'ambiente e combattere gli sprechi. L'iniziativa dell'Assessorato all'Istruzione dal titolo "Il risparmio energetico comincia dalla scuola", ha ricevuto l'attenzione dell'ENEA e sarà realizzato in collaborazione con il Ministero all'Istruzione, il Museo A come Ambiente, l'Ipla (Istituto per le piante da legno e l'ambiente) e l'Acfa (Associazione di cultura e formazione ambientale).

Nelle scuole elementari e medie di Torino, Vercelli e Alba attraverso lezioni frontali verranno spiegati i principi del risparmio energetico. I ragazzi verranno guidati alla scoperta delle fonti energetiche più usate e di quelle rinnovabili, per comprenderne il differente impatto sull'ambiente. Lezioni dietro i banchi, ma anche intrattenimento educativo: durante uno degli incontri verrà messo in scena lo spettacolo teatrale "Game over".

Alberto Cirio, assessore all'Istruzione della Regione Piemonte, spiega: "Questo progetto punta a far capire ai nostri studenti che ognuno di noi nel proprio piccolo ha una grande responsabilità, perché il futuro di quella casa che chiamiamo pianeta dipende dalle scelte che facciamo oggi". "Sono certo che l'impegno congiunto delle istituzioni sul risparmio energetico - ha aggiunto il direttore generale dell'Ufficio Scolastico Regionale, Francesco de Sanctis - insieme al buon esempio che certamente ci dimostreranno a scuola i nostri giovani studenti, possa essere un'ottima occasione per lanciare un messaggio forte a tutti i cittadini piemontesi sulla necessità che ognuno debba fare la propria parte per avere città a misura di uomo e, soprattutto, a misura di bambini". (ANSA)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, progetto sperimentale della Regione sul risparmio energetico

TorinoToday è in caricamento