rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Aurora / Via Carlo Pedrotti, 5

Scritte no-vax contro la sede della Cgil di Torino, la replica: "Non saranno queste a fermarci"

Acquisite le immagini delle telecamere per risalire agli autori

"Discriminare i lavoratori no vax è un crimine", "Sindacato nazista"  e "Non è vandalismo, è lotta per i diritti": sono le scritte tracciate con vernice rossa nella notte di oggi, martedì 28 giugno 2022, sulla sede della Cgil di Torino, in via Pedrotti. L'azione è stata rivendicata dal gruppo no-vax denominato Vv. Sull'accaduto indagano gli agenti della Digos della questura, che hanno acquisito i filmati delle telecamere della zona.

"La Cgil - commenta il sindacato in una nota - difende i diritti di tutte e tutti ogni giorno con i suoi iscritti e i suoi rappresentanti e non prende lezioni da chi, col favore della notte e incappucciato, scrive sui muri danneggiando la casa delle lavoratrici e dei lavoratori. I vaccini hanno impedito morti e tutelato la salute: ora bisognerebbe concentrarsi sul rilancio del sistema sanitario pubblico per tutte e tutti. Non saranno delle scritte a fermarci".

“Vergognoso atto vandalico - dice il sindaco Stefano Lo Russo - ai danni della sede della Cgil Torino e Piemonte, la salute pubblica rimane una assoluta priorità per tutti e i vaccini hanno rappresentato lo strumento per contenere una pandemia tremenda. Se oggi possiamo tornare a una socialità e a frequentare posti pubblici lo dobbiamo proprio alla ricerca e allo sviluppo dei vaccini. Dobbiamo ancora agire e promuovere comportamenti responsabili e affidarci alla scienza, respingiamo con fermezza comportamenti violenti e antiscientifici”.

Solidarietà di Cisl e Uil

"Siamo solidali con le colleghe e i colleghi della Cgil per il vile atto vandalico della scorsa notte. Le scritte farneticanti apparse sui muri della sede Cgil di Torino-Piemonte, che si aggiungono alle altre comparse nelle nostre sedi sindacali del Piemonte, colpiscono tutto il sindacato e il mondo del lavoro, che, unitariamente, ha tutelato la salute dei lavoratori attraverso i protocolli di sicurezza e le campagne a favore dei vaccini, in una fase di assoluta emergenza", dicono i segretari generali di Cisl e Uil Torino-Piemonte, Domenico Lo Bianco, Alessio Ferraris e Gianni Cortese.

scritte-no-vax-sede-cgil-via-pedrotti-220628-1-2

scritte-no-vax-sede-cgil-via-pedrotti-220628-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scritte no-vax contro la sede della Cgil di Torino, la replica: "Non saranno queste a fermarci"

TorinoToday è in caricamento