rotate-mobile
Cronaca

Prevenzione sui neonati, obiettivo: salvarne 20 ogni anno da gravi disabilità

Aumenterà il numero di patologie diagnosticabili. Il Centro screening neonatale dell’ospedale infantile Regina Margherita sarà il punto di riferimento regionale

Un test estremamente semplice e veloce, ma in grado di prevenire e curare per tempo 40 malattie metaboliche ereditarie. E, di conseguenza, salvare da gravi disabilità psico-fisiche almeno 20 neonati ogni anno in Piemonte. Si tratta dello screening neonatale esteso, che la Regione istituirà su tutti i nuovi nati seguendo le indicazioni del Ministero della Salute. 

Nelle prossime settimane, su proposta dell’assessore alla Sanità Antonio Saitta, la Giunta Chiamparino approverà una delibera con cui il Centro screening neonatale della Città della Salute, già in funzione presso il laboratorio analisi dell’ospedale infantile Regina Margherita, sarà individuato come punto di riferimento a livello regionale.
L’attivazione è prevista entro il 15 febbraio, secondo quanto richiesto dal Ministero.

Lo screening neonatale viene effettuato alla nascita, fra le 48 e le 72 ore di vita, e consiste in un prelievo di poche gocce di sangue dal tallone del neonato. La pratica è considerata uno strumento fondamentale per la prevenzione di malattie croniche, disabilità fisiche permanenti, ritardo mentale e mortalità infantile.

CONTINUA A LEGGERE>>>

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prevenzione sui neonati, obiettivo: salvarne 20 ogni anno da gravi disabilità

TorinoToday è in caricamento