rotate-mobile
Cronaca

Al via lo screening gratuito dell'aorta in piazza

Le persone tra i 55 e i 75 anni potranno sottoporsi al controllo sul CardioVan, uno studio medico itinerante

Destinatari dell'iniziativa saranno tutti i cittadini di età compresa fra i 55 ed i 75 anni, che potranno effettuare ecocardiogrammi gratuiti, purchè non abbiano pregresse patologie cardiache note e non abbiamo già effettuato l'esame negli ultimi tre anni. (Per info e prenotazioni https://www.cardioteamaneurisma.org/). 

Perché sottoporsi allo screening? L’aneurisma dell’aorta ascendente è una dilatazione che può diventare pericolosa per la nostra vita, colpisce maggiormente la fascia di età tra i 55 ed i 75 anni con una prevalenza degli uomini sulle donne (3:1). L’incidenza è di 3 casi/100.000 abitanti all’anno con probabilità di rottura del 2/100.000. Il che significa che in Italia ci sono circa 1800 nuovi casi ogni anno.

L’aorta ascendente è la sede in cui gli aneurismi hanno le maggiori complicanze acute per la vicinanza con il cuore e le arterie coronarie. Sono pericolosi perché non danno sintomi ed è quindi necessario eliminare questo rischio con un esame ecocardiografico. Si tratta di una patologia maligna che può essere fatale.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via lo screening gratuito dell'aorta in piazza

TorinoToday è in caricamento