rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Via Cherasco

Ictus seconda causa di decesso, screening gratuito alle Molinette

Domani è la Giornata mondiale dell'ictus, che in Piemonte è la seconda causa di morte. Mercoledì 29 ottobre alle Molinette test gratuito

Porte aperte e visite gratuite domani, 29 ottobre, alle Molinette di Torino. Al centro ci sarà la prevenzione, obiettivo della Giornata mondiale dell'ictus. Perché l'ictus, in Piemonte, è la seconda causa di morte, la sua incidenza è di 348 casi e la mortalità è di 147 per 100mila abitanti all'anno. Si tratta di numeri più alti rispetto alla media nazionale, influenzati dall'elevata età dei piemontesi e dalla loro scarsa propensione alla prevenzione

Lo scopo della giornata è quello di far conoscere al pubblico i concetti prioritari nella lotta all'ictus individuati dall'American Heart Association, con il consenso della comunità scientifica internazionale.

Dai dati risulta che il 50 per cento dei soggetti non è consapevole di essere portatore di fattori di rischio importanti per l'ictus, quali l'ipertensione e l'ipercolesterolemia. In più, tra quanti ne sono consapevoli, solo un 25-30 per cento raggiunge un buon controllo del fattore di rischio.

La giornata comincia alle 9 e termina alle 13, nei locali della Clinica Neurologica di via Cherasco 15, piano terra. Sarà possibile effettuare uno screening preventivo gratuito con misurazione di pressione, glicemia e colesterolemia ed effettuazione di MoCA test per il rilievo di sottili deficit cognitivi. 

Lo screening sarà preceduto alle ore 8.45 da una presentazione dell’evento nell’aula magna della Clinica Neurologica.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ictus seconda causa di decesso, screening gratuito alle Molinette

TorinoToday è in caricamento