rotate-mobile
Cronaca

Triste primato per il Piemonte: i due terzi delle scorie radioattive si trovano qui

E' il dato preoccupante che emerge dai sopralluoghi della commissione Ecomafie, come riferito dal presidente della commissione Bratti

In Piemonte c'è la maggiore concentrazione di rifiuti radioattivi, i due terzi del totale. Così come la maggiore presenza di 'vecchi' impianti e la parte maggiore di combustibile irraggiato, oltre alla presenza più alta di rifiuti liquidi ad alta attività.

E' quanto emerge dai sopralluoghi della commissione Ecomafie, come riferito dal presidente della stessa commissione Alessandro Bratti, che parla di "luci e ombre", e dal vicepresidente Stefano Vignaroli.

In Piemonte ci sono il sito di Saluggia (impianto Eurex, deposito Avogadro, impianto Sorin), di Trino (centrale Fermi) e di Bosco Marengo. Per quanto riguarda l'impianto Eurex, è in corso il cantiere per la cementificazione dei rifiuti liquidi, con il termine dei lavori di costruzione previsto per giugno 2019. A Trino si cerca di risolvere la questione delle resine, con un progetto di ossidazione. "Ogni anno la gestione rifiuti radioattivi ha un costo sui cittadini, che 'pesa' in bolletta", osserva Vignaroli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Triste primato per il Piemonte: i due terzi delle scorie radioattive si trovano qui

TorinoToday è in caricamento