rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Nizza Millefonti / Corso Bramante, 88

Molinette, scoperta una delle cause che provocano l'emicrania cronica

Dimostrato a Torino, per la prima volta al mondo, il ruolo delle sostanze adipochine nello sviluppo del mal di testa cronico

Sono le adipochine che si trovano nel tessuto adiposo una delle cause che fanno scattare l'emicrania cronica. Questo meccanismo è stato scoperto recentemente per la prima volta al mondo presso l'ospedale Molinette di Torino.

Il gruppo di ricerca della I^ Clinica Neurologica universitaria della Città della Salute e della Scienza di Torino ha appena pubblicato su Cephalalgia, la più importante rivista scientifica internazionale sulla cefalea, le conclusioni di una interessante ricerca che dimostra delle adipochine nello sviluppo dell’emicrania cronica.

L’emicrania cronica è una delle forme più invalidanti di mal di testa. Può colpire dal 3 al 4% della popolazione adulta, si manifesta prevalentemente nelle donne ed è caratterizzata da un cefalea continua o subcontinua associata talvolta a nausea e vomito. I meccanismi responsabili dell’emicrania cronica sono molteplici e non ancora ben conosciuti.

Per molti anni si è pensato che il tessuto adiposo fosse solo un deposito di sostanze grasse. Negli ultimi anni è stato dimostrato che il tessuto adiposo è funzionalmente attivo e produce diverse sostanze, le adipochine, che regolano diverse funzioni del nostro organismo come l’attività del sistema immunitario, il peso corporeo, i processi infiammatori e la resistenza all’insulina.

Il gruppo di ricerca della I^ Clinica Neurologica universitaria delle Molinette, coordinato dai professori Lorenzo Pinessi ed Innocenzo Rainero, ha determinato in una popolazione di emicranici cronici le concentrazioni plasmatiche di tre adipochine (adiponectina, leptina e resistina) ed ha scoperto che, in rapporto ai controlli sani, i livelli di adiponectina e resistina erano nettamente aumentati negli emicranici cronici, trovando una significativa correlazione tra le concentrazioni di queste sostanze ed i marcatori dell’infiammazione e dell’insulino-resistenza.

Ora, poiché i recettori per le adipochine sono localizzati in diverse aree cerebrali coinvolte nella regolazione del dolore e della cefalea, i ricercatori torinesi hanno dimostrato che la stimolazione prolungata di queste strutture contribuisce in modo rilevante al mantenimento del dolore emicranico cronico.

La ricerca suggerisce, inoltre, che il paziente affetto da emicrania cronica, oltre alla cefalea, possa presentare un’alterazione di numerose altre funzioni, quali la risposta immunitaria e la risposta all’insulina, il principale regolatore del metabolismo del nostro corpo. Ma, soprattutto, apre la strada a nuove strategie terapeutiche. Il controllo di queste alterazioni metaboliche, sia tramite specifici farmaci che con adeguate norme comportamentali quali l’attività fisica regolare, la perdita di peso ed il controllo dello stress, possono migliorare in modo significativo il dolore cronico e la disabilità correlate all’emicrania cronica. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Molinette, scoperta una delle cause che provocano l'emicrania cronica

TorinoToday è in caricamento