Cronaca

Scontri a Torino: ferito gravemente poliziotto, due ragazzi fermati

Tre agenti sono stati feriti, di cui uno in modo grave. Dopo le occupazioni di Provincia e ex commissariato Dora Vanchiglia è terminata la manifestazione

Sono terminate le manifestazioni a Torino. I manifestanti autonomi sono arrivati fino in corso Parini, dove hanno occupato la sede dell'ex commissariato Dora Vanchiglia, ora dismessa. Il bilancio è abbastanza grave. Le prime tensioni si sono registrate in corso Bolzano, prima con i fumogeni accesi davanti alla sede del ministero dell'Economia e delle Finanze, poi con il lancio delle uova, a pochi metri di distanza, contro gli uffici torinesi dell'Agenzia delle Entrate. Contemporaneamente alcuni manifestanti hanno fatto irruzione nel cantiere del grattacielo di Intesa Sanpaolo compiendo gravi atti di vandalismo, prima di essere allontanati dalle forze dell'ordine.

OCCUPATA LA PROVINCIA
In via Maria Vittoria alcune decine di persone sono entrate senza autorizzazione nella sede della Provincia di Torino. Anche qui sono da registrare danni materiali ma non solo. Dai balconi che danno proprio su via Maria Vittoria sono state tolte le bandiere e al loro posto sono stati esposti striscioni e bandiere No Tav. "Un atto gravissimo nei confronti di un’istituzione, di una parte dello Stato democratico - ha commentato il presidente della Provincia di Torino Antonio Saitta - i nostri uffici, i nostri dipendenti sono stati presi di mira e per diversi minuti Palazzo Cisterna è stato invaso da soggetti che non hanno nulla a che vedere con lo sciopero e il corteo in corso oggi a Torino".

POLIZIOTTO FERITO GRAVEMENTE
Davanti la sede della Provincia in corso Inghilterra un poliziotto è stato picchiato con bastoni e mazze da baseball. Ad accerchiarlo una ventina di giovani che lo hanno colpito alla testa spaccandogli il casco e a un braccio. Il poliziotto è stato portato all'ospedale Mauriziano cosciente. Altri due agenti di Polizia sono stati invece feriti dal lancio di alcune pietre. Questi fanno parte del reparto mobile di Bologna.

FERMATI DUE MANIFESTANTI
La Polizia ha fermato due manifestanti. Facevano parte del gruppo di manifestanti che hanno abbandonato il corteo organizzato dai Cobas per introdursi nel cantiere del grattacielo dell'istituto Sanpaolo, dove hanno causato diversi danni.

VIDEO DEGLI SCONTRI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri a Torino: ferito gravemente poliziotto, due ragazzi fermati

TorinoToday è in caricamento