rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Via Roma

Scontri tra antagonisti e forze dell'ordine al corteo in centro, tre fermati

Scene di ordinaria tensione all'iniziativa del Primo Maggio. I manifestanti hanno tentato di forzare il cordone di sicurezza in via Roma

Minuti di ordinaria tensione con scontri accesi nella mattinata di oggi, lunedì 1 maggio 2017, al corteo della festa del lavoro nel centro della città.

Come già avvenuto negli ultimi anni, lo spezzone antagonista del corteo, al fondo della manifestazione, ha cercato di forzare il cordone di sicurezza delle forze dell'ordine, che per risposta hanno caricato più volte.

I circa 300 esponenti dei centri sociali, che sfilavano dietro uno striscione con la scritta "Poletti infame", avevano una trentina di manici di piccone, altri bastoni, uova e pietre, che, una volta giunti all'altezza dell'incrocio tra via Roma e via Battisti, hanno lanciato all'indirizzo di polizia e carabinieri, ritenuti rei di sbarrare loro la strada che portava al palco di piazza San Carlo da cui stava parlando il segretario torinese della Cgil, Enrica Valfré.

Dopo gli scontri tre manifestanti sono stati fermati, portati in questura e denunciati per resistenza. Gli agenti hanno sequestrato un gran numero di oggetti contundenti. Eccoli.

materiale-sequestrato-scontri-corteo-antagonisti-170501-1-2 materiale-sequestrato-scontri-corteo-antagonisti-170501-2-2

Non si sono verificati feriti, con l'eccezione di un passante che è caduto in modo autonomo. Le sue condizioni non sono gravi.

Dopo la conclusione degli interventi ufficiali, gli antagonisti sono stati lasciati liberi di entrare in piazza San Carlo, dove hanno effettuato interventi dal palco.

Ecco alcune fasi e il video degli scontri, realizzati da Stefano Guidi.

Scontri tra antagonisti e forze dell'ordine al corteo del Primo Maggio - 1 maggio 2017

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scontri tra antagonisti e forze dell'ordine al corteo in centro, tre fermati

TorinoToday è in caricamento