rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Treni, da ottobre sconti sugli abbonamenti agli under 26

In tutto il Piemonte

Gli under 26 residenti in Piemonte che viaggiano in treno, da ottobre, potranno beneficiare delle tariffe agevolate. Da dopo l'estate infatti parte la sperimentazione per i giovani abbonati, che siano studenti o no, che prevede una riduzione del 10% sul costo dell'abbonamento 

L'iniziativa prenderà il via con lo scopo di verificare se tale riduzione tariffaria potrà portare ad un incremento degli utenti che utilizzano il treno per i loro spostamenti per studio o lavoro, compensando in tal modo i minori introiti derivanti dalla riduzione di prezzo. Per poter rendere possibile questa agevolazione - valida sui treni Sfm, Regionali e Regionali veloci nel solo ambito del Piemonte - il Consiglio regionale ha stanziato nella legge di bilancio 350mila euro. 

“Una iniziativa – ha commentato l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco – che confidiamo di stabilizzare anche per i prossimi anni, introducendo l’agevolazione anche su abbonamenti trimestrali (attualmente non previsti da Trenitalia) o comunque con forme di rateizzazione". Da settembre inoltre sarà applicato anche il “Bonus Pendolari”, che sugli abbonamenti annuali è pari al 5% del valore dell’abbonamento stesso: sconto che si accumulerà, a partire da ottobre, con la nuova tariffa under 26. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, da ottobre sconti sugli abbonamenti agli under 26

TorinoToday è in caricamento