rotate-mobile
Cronaca

Riparazione chirurgica della valvola mitrale: al Maria Pia Hospital i primi interventi in ospedali privati

Ridotto del 45 per cento il numero di ospedalizzazioni per scompenso cardiaco grazie all'impiego di MitraClip

Su due pazienti di 66 e 83 anni sono stati eseguiti i primi interventi in Piemonte e in tutto il Nord-Ovest di riparazione della valvola mitralica. I dati pubblicati, provenienti sia dai Registri ufficiali che da trials clinici, dimostrano come, grazie all’impiego del device MitraClip., il numero delle ospedalizzazioni si sia abbassato del 45% e come l’elevato successo della procedura mininvasiva (oltre il 90%) comporti benefici in termini di ospedalizzazione (meno giorni di degenza) e di costi sociali.

Ad oggi nel mondo si contano più di 25mila riparazioni mitraliche con MitraClip e una doppia procedura di riparazione della valvola mitralica con tecnica percutanea mediante MitraClip, è stata eseguita, martedì 5 aprile, dall’équipe di Maria Pia Hospital, struttura torinese ad Alta Specialità di GVM Care & Research, guidata dal Dottor Elvis Brscic, Responsabile del Servizio di Emodinamica, e che ha visto quale co-operatore dell’intervento il Dottor Fausto Castriota, Coordinatore dei Laboratori di Emodinamica del Gruppo.
 
A ricevere gli impianti del dispositivo mitralico, i primi applicati in ospedali privati accreditati del Piemonte e in tutto il Nord-Ovest, due pazienti di 66 e 83 anni, affetti da insufficienza mitralica severa in scompenso cardiaco.La riparazione mitralica con tecnica percutanea e utilizzo di MitraClip - spiega il Dottor Brscic - rappresenta un’opzione terapeutica consolidata per l’interventistica mininvasiva. Costituisce una valida alternativa, nel trattamento dell’insufficienza mitralica, associata a scompenso cardiaco, in quei pazienti non candidabili alla chirurgia classica a causa di patologie concomitanti, età avanzata, rischio operatorio elevato”. 

Nell’area geografica del Piemonte e della Valle D’Aosta - commenta Carlo Di Giambattista, Amministratore Delegato di Maria Pia Hospital - hanno avviato il programma d’impianti con MitraClip solo due strutture ospedaliere pubbliche. La nostra volontà è quella di mantenere un alto livello di professionalità ed innovazione al servizio del territorio, considerando il ruolo di hub cardiochirurgico per Torino Nord che la Regione Piemonte ci ha assegnato con l’attuale Piano Sanitario”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riparazione chirurgica della valvola mitrale: al Maria Pia Hospital i primi interventi in ospedali privati

TorinoToday è in caricamento