rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Ferrovieri in sciopero, oggi dalle 9 alle 17 a rischio i treni regionali

Lo sciopero è stato indetto per dire no alle nuove procedure di gara del Trasporto regionale e alla costituzione della newco Trenitalia-Gtt. "Noi andiamo avanti - ha detto Chiamparino -, le nostre non sono scelte improvvisate"

Giornata di sciopero per il trasporto ferroviario in Piemonte. Dalle 9 alle 17 circa 2.500 ferrovieri, Addetti dei settori mobile, officina, manutenzione, biglietteria e uffici, aderiranno alla giornata di mobilitazione organizzata da Filt-Cgil, Fit-Cisl, UilTrasporti, Ugl Trasporti, Fast e OsSA.

Lo sciopero è stato indetto per dire no alle nuove procedure di gara del Trasporto regionale e alla costituzione della newco Trenitalia-Gtt. La Regione ha posto le basi per l'avvio di procedure di gara volte all'affidamento dei servizi sulla rete ferroviaria regionale piemontese suddividendoli in tre lotti: lotto 1 SFM Torino, bacino metropolitano; lotto 2 SFR Piemonte, bacino centro-nord; lotto 3 SFR Piemonte, bacino centro-sud.

Nonostante i possibili disagi nella giornata odierna e il rischio di nuove manifestazioni future, il presidente della Regione Piemonte Sergio Chiamparino ha fatto sapere che è intenzione dell'amministrazione andare avanti mantenendo ferma la rotta che è stata scelta. “Le nostre non sono decisioni frutto di improvvisazione o per fare cassa - ha detto il numero uno di piazza Castello -, ma sono scelte precise che hanno l’unico obiettivo di migliorare le procedure competitive, le uniche che conosco per capire chi possa fare meglio a prezzo uguale o minore. Non mi sembra inoltre che dalle organizzazioni sindacali siano arrivate proposte alternative al lasciare tutto così com’è”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovieri in sciopero, oggi dalle 9 alle 17 a rischio i treni regionali

TorinoToday è in caricamento