rotate-mobile
Cronaca

Sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici: i dettagli della protesta 

Per quanto riguarda GTT, la protesta prosegue per porre l’attenzione sui temi correlati al Piano Industriale e ad altre tematiche aziendali

Nuovo sciopero del trasporto pubblico locale in programma venerdì 8 marzo.

A Torino e in provincia, UGL Autoferrotranvieri Torino e Usb Lavoro Privato settore trasporti (l'organizzazione ha anche aderito allo sciopero nazionale generale) rinnovano la protesta per porre l’attenzione sui temi correlati al Piano Industriale, sulla sicurezza e la manutenzione dei mezzi Gtt che circolano in città e sui problemi dei lavoratori (rinnovo contratti, nuove assunzioni di tecnici e autisti, turni e straordinario). Venerdì 8 marzo lo sciopero sarà di 24 ore. Disagi, quindi, in città e nella prima cintura per chi viaggia sui mezzi GTT.  

Fasce di garanzia

Bus, tram e metropolitana saranno comunque garantiti dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15, mentre i mezzi extraurbani e i treni del servizio ferroviario (sfm1 – Canavesana e sfmA – Torino–aeroporto–Ceres) assicureranno corse regolari da inizio servizio alle 8 e dalle 14.30 alle 17.30. Sarà assicurato il completamento delle corse in partenza entro il termine delle fasce di servizio garantito. Lo sciopero potrà avere ripercussioni anche sull’operatività dei Centri di Servizi al Cliente e sui diversi servizi gestiti da GTT, con conseguenti possibili disagi per la clientela.

Dettagli sciopero

•  Per il personale viaggiante urbano-suburbano e di metropolitana da inizio servizio alle 6, dalle 9 alle 12 e dalle 15 a fine servizio; 

 • Per il personale viaggiante extraurbano gomma e ferrovia dalle 8 alle 14.30 e dalle 17.30 a fine servizio; 

 • Per tutto il resto del personale GTT l’intera giornata lavorativa

In ogni caso, vista la portata della protesta nazionale, sarà necessario tenersi aggiornati in tempo reale sui mezzi di trasporto, compresi quelli delle altre aziende che gestiscono il trasporto pubblico locale come Sadem, Bus Company, Arfea e Amag

A questo link le motivazioni dello sciopero generale e il riepilogo delle modalità di adesione (a pagina 6 e 7 dello stesso documento).

Il giorno della Festa della Donna i trasporti saranno praticamente in tilt in tutta Italia dove, con diverse modalità e orari, saranno fermi treni, bus e aerei.

A Torino sospesa la ZTL Centrale

Venerdì 8 marzo, in relazione allo sciopero aziendale di 24 ore del trasporto pubblico locale, saranno sospese le limitazioni previste tra le 7.30 e le 10.30 nella ZTL Centrale. Resteranno in vigore, come di consueto, i divieti previsti nelle vie e corsie riservate al trasporto pubblico, nelle zone pedonali, nella ZTL Area Romana e Valentino.

Polizia Municipale di Torino, possibili disagi agli sportelli  ​

Per lo sciopero generale di tutte le categorie pubbliche e private indetto per l’intera giornata di venerdì 8 marzo, la Polizia Municipale di Torino informa che i servizi di sportello al pubblico presso il Comando di via Bologna 74 potranno subire rallentamenti o non essere garantiti. 

+++NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO+++

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero di 24 ore dei mezzi pubblici: i dettagli della protesta 

TorinoToday è in caricamento