rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro / Piazza Castello

Sciopero, i tassisti incrociano le braccia dalle 8 alle 22

Il presidio in piazza Castello

Ha preso il via da questa mattina alle 8, anche a Torino come in tutta Italia, lo sciopero dei taxi. Dopo la mancata firma del decreto attuativo interministeriale che dovrebbe portare regole certe nel settore, che sarebbe dovuta avvenire ieri, lunedì 20 novembre, da parte del Ministro dei Trasporti Graziano del Rio e del Ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, gli operatori del settore hanno deciso di incrociare le braccia per tutto il giorno. Contemporaneamente a Roma è in corso una grande manifestazione.

L'accordo avrebbe dovuto portare ad "arginare l’assalto di soggetti che utilizzano impropriamente i titoli autorizzativi - così come comunica Uritaxi, l'Unione Rappresentanza Italiana Tassisti - nonché attacchi da parte di soggetti strutturati e supportati da multinazionali che invadono il mercato disconoscendo le regole più elementari del trasporto pubblico non di linea, producendo gravi scompensi nel servizio e verso l’utenza con vere e proprie operazioni di dumping”. 

A Torino, la manifestazione è partita da piazza Vittorio Veneto dove i tassisti si sono dati appuntamento alle 8. Il corteo ha poi attraversato via Po, tra striscioni e slogan, per raggiungere piazza Castello dove il presidio si fermerà fino a fine servizio (ore 22). 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero, i tassisti incrociano le braccia dalle 8 alle 22

TorinoToday è in caricamento