rotate-mobile
Cronaca Vanchiglia / Corso Regina Margherita, 52

Sciopero dipendenti Italgas, lunedì due presidi in città

Incrociano le braccia i lavoratori di Piemonte e Valle D'Aosta per dire "no" alle continue esternalizzazioni

Lunedì 11 luglio i lavoratori Italgas del Distretto Nord Ovest, delle sedi di Torino, Asti, Collegno, Moncalieri, Novara, Rivarolo e Aosta, Savigliano e Cuneo, sciopereranno per tutta la giornata contro la politica aziendale incentrata sull’esternalizzazione di molte delle attività del core-business del gasista a scapito, secondo gli autori della protesta, della sicurezza e dell’occupazione. 

La protesta vedrà allestiti due presidi. Il primo dalle 8 alle 10 davanti alla sede dei Centri Operativi Italgas di corso Regina Margherita 52 e il secondo dalle 10 alle 14 davanti alla Direzione Italgas di corso Regio Parco 9.

Le organizzazioni sindacali e la RSU del Distretto chiedono un ripensamento aziendale sul totale affidamento a ditte terze di attività in gas soprattutto sulla città di Torino, oltre alla conferma degli impegni aziendali in Regione Piemonte in merito agli organici dei lavoratori coinvolti nel servizio di reperibilità, i cui numeri in alcune realtà, attualmente, costringono i lavoratori a turnazioni ben al di là di quanto previsto dal contratto nazionale, ma soprattutto, ben al di là di un ragionevole e sopportabile stress psicofisico. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dipendenti Italgas, lunedì due presidi in città

TorinoToday è in caricamento