rotate-mobile
Cronaca

Scioperi, treni fermi per 24 ore in tutto il Piemonte venerdì 12 giugno

Durante la giornata di sciopero si svolgerà inoltre a Torino un corteo di protesa dei sindacati piemontesi del trasporto ferroviario che partirà alle ore 10.00 dalla stazione di Porta Nuova

Stop ai treni per il prossimo venerdì 12 giugno 2015 in tutto il Piemonte e la Valle d'Aosta. I sindacati del trasporto ferroviario hanno indetto uno sciopero di ben 24 ore dalle 21.00 di giovedì 11 giugno alle 21.00 di venerdì 12 giugno. Durante la giornata di stop, è previsto, inoltre, un corteo di protesta che partirà alle 10 dalla stazione di Porta Nuova e arriverà in piazza Castello, davanti alla sede della Giunta Regionale.

A scatenare le ire dei sindacati piemontesi dei ferrovieri le procedure di gara e la frammentazione in lotti del servizio ferroviario regionale che potrebbero provocare diseconomie e disagi all’utenza per la mancanza di sinergie e integrazione fra i servizi nei diversi lotti. A seguito di queste rivoluzioni, peraltro, potrebbero allungarsi i tempi di percorrenza, ridursi effettivamente i convogli e aumentare le tariffe. Secondo i sindacati, gare e frammentazioni, potrebbero di conseguenza ridurre maggiormente i servizi, rendendo marginali le zone non appetibili, che sono già state gravemente colpite da tagli negli anni passati.

"La Regione Piemonte ha ritenuto fondati i dubbi posti dalle organizzazioni sindacali relativamente alle diseconomie che verrebbero a prodursi con il passaggio dal lotto unico ai tre lotti - affermano i sindacati -. Nonostante ciò, ha ribadito come propria priorità la necessità di attirare nuovi interlocutori, attraverso il meccanismo della concorrenza, ribadendo pertanto la propria posizione sui 3 lotti. La Regione dimostra così superficialità nel valutare le ricadute, anche rispetto all’affidabilità e alla capacità di gestione di eventuali competitor, di un servizio complesso come quello della rete ferroviaria piemontese".

La riduzione delle economie di scala relative al settore del trasporto ferroviario piemontese, secondo i sindacati, potrebbe avere anche drammatiche ricadute occupazionali con ulteriore perdita dei posti di lavoro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scioperi, treni fermi per 24 ore in tutto il Piemonte venerdì 12 giugno

TorinoToday è in caricamento