rotate-mobile
Cronaca

Doppio sciopero in arrivo, disagi in autostrada e sulle linee ferroviarie

Venerdì 24 e domenica 26 novembre

Venerdì 24 novembre scioperano i dipendenti ATIVA (Autostrada Torino Ivrea Valle d’Aosta) per l’intero turno di lavoro (22-06). Lo sciopero è stato indetto da FIT CISL, UIL TRASPORTI, UGL, SLA a seguito del mancato raggiungimento degli obiettivi posti al tavolo di trattativa nel quale si discuteva di articolazione e contrattazione dell’orario di lavoro, definizione degli organici di tutti i settori e del livello di servizio per ciascun turno, corresponsione indennità di cambio turno, revisione dell’anticipazione del turno di notte su riposo, definizione minimi di servizio in caso di sciopero, presenza umana nelle 24 ore (presidio) al casello di Vadò e di ferie.

Le arterie autostradali costruite e gestite in concessione da ATIVA si sviluppano prevalentemente nell’ambito della provincia di Torino (escluso solo l’ultimo tratto dell’autostrada Ivrea-Santhià, da Viverone a Santhià, compreso nella provincia di Vercelli)Appartengono alla rete di competenza: l’autostrada A5 Torino - Ivrea - Quincinetto compreso il raccordo A5/SS 11; la bretella di collegamento A4/A5 Ivrea - Santhià; il Sistema Autostradale Tangenziale Torinese (SATT) compresi la diramazione autostradale Torino -Pinerolo e l'asse autostradale di Moncalieri.

Trenitalia, Piemonte e Valle D’Aosta: sciopero 

La segreteria regionale Piemonte del sindacato ORSA ha proclamato uno sciopero del personale mobile della Divisione Passeggeri Regionale Piemonte e Valle D’Aosta e del personale mobile della Divisione Passeggeri Long Haul, Esercizio Intercity Torino, di Trenitalia, dalle 9.00 alle 17.00 di domenica 26 novembre.

Per i treni Regionali, in Piemonte e nelle regioni limitrofe, potranno verificarsi cancellazioni o variazioni al programma di circolazione, salvaguardando comunque le relazioni a maggiore traffico viaggiatori.

L’agitazione sindacale potrà comportare ulteriori modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione.

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio sciopero in arrivo, disagi in autostrada e sulle linee ferroviarie

TorinoToday è in caricamento