rotate-mobile
Giovedì, 2 Dicembre 2021
Cronaca Madonna di Campagna / Via Arrigo Olivetti, 6

Doppio sciopero in città, presidi alla Reale Mutua e alla Telecom

Cambiano gli appalti e diversi lavoratori rischiano il posto e la riduzione delle ore di lavoro

Presidio oggi, giovedì 22 giugno 2017 su tutti i turni di lavoro, davanti alla sede della Reale Mutua in via Corte d'Appello, 11 per protestare contro l'appalto delle pulizie che dal 1 luglio subirà dei tagli che interesseranno 87 lavoratori. L'azienda subentrante, causa il cambio d'appalto, ha comunicato che lascerà a casa 21 lavoratori e ridurrà le ore di lavoro ad altri 66.

I lavoratori e le lavoratrici di pulizie, portierato e manutenzione in appalto, in presidio presso la sede della Reale Mutua di Torino, saranno in sciopero e presidio anche venerdì 23 giugno. Secondo le tre sigle sindacali: “La Reale Mutua, che si pregia di essere un gruppo che ha un modo unico di pensare alle Persone, ascoltare i loro bisogni e rispondere alle loro esigenze, ha il dovere morale di pensare anche a coloro che rendono possibile il benessere degli impiegati che lavorano per rendere Reale Mutua la più importante Compagnia di Assicurazioni italiana attraverso la pulizia dei locali, la vigilanza e la manutenzione delle sedi. I lavoratori e le lavoratrici in appalto chiedono a gran voce che lo slogan TOGETHER MORE- che tanto piace a Reale Mutua- possa divenire realtà!”

In mattinata invece si tiene lo sciopero dei 30 addetti all’attività di receptionist e custodia presso la sede di Telecom Italia in via Olivetti a Torino. L’azienda avrebbe deciso di internalizzare l’attività attualmente svolta in appalto dalla società La Centrale srl di Milano.

Per La Centrale questa decisione comporta un esubero di 250 lavoratori a livello nazionale di cui 30 torinesi. La Centrale non gestisce altri appalti a Torino quindi il licenziamento dei lavoratori locali è inevitabile.

Oggi i lavoratori scioperano 4 ore sotto la sede della committente perché stufi di non aver ricevuto garanzie sul futuro. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Doppio sciopero in città, presidi alla Reale Mutua e alla Telecom

TorinoToday è in caricamento