rotate-mobile
Mercoledì, 17 Aprile 2024
Cronaca Collegno / Viale Svezia

Sciopero Ikea, dipendenti manifestano davanti ai clienti

La disdetta del contratto, stipulato 25 anni fa, è arrivata con una lettera lo scorso 27 maggio. Stamane la richiesta: "Non entrate"

Stamattina alle 10 è iniziata la manifestazione dei lavoratori dei 21 negozi italiani di Ikea. I dipendenti scioperano contro la disdetta del contratto integrativo aziendale. Lo sciopero, promosso da Filcams Cgil e Uiltucs Uil, è a livello nazionale. Il presidio ha avuto luogo a Collegno in viale Svezia, davanti all'ingresso principale dell'azienda.

Ecco il motivo: la disdetta del contratto da parte di Ikea, stipulato 25 anni fa, è arrivata con una lettera lo scorso 27 maggio in tutti i punti vendita italiani. Nello stabilimento di Collegno i dipendenti interessati sono 420, in particolare quelli che hanno un part-time a 20, 24 o 28 ore e che più vedrebbero diminuire il totale in busta paga.

All’ingresso non sono mancati i fischi ai clienti che all'apertura dello store sono entrati nel negozio infischiandosene della protesta. O a coloro che hanno deciso di lavorare. "Non entrate, siate solidali con noi" l’appello dei lavoratori. In mattinata partito anche un corteo lungo il raccordo della tangenziale. “Straordinari a prezzi ancora piu bassi" lo striscione che ha aperto il corteo. La protesta continuerà il 22 luglio con un atteso vertice.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero Ikea, dipendenti manifestano davanti ai clienti

TorinoToday è in caricamento