rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

"A rischio mille posti di lavoro a causa dei tagli al trasporto pubblico"

E' stato confermato lo sciopero di 4 ore per venerdì 10 febbraio. A fermarsi saranno i lavoratori del trasporto pubblico locale per protestare contro i tagli della Regione

Sarebbero quasi mille i posti di lavoro a rischio nelle aziende del trasporto pubblico locale a causa dei tagli della Regione su circa 9 mila dipendenti. Quest'oggi i sindacati hanno spiegato i motivi per cui è stato organizzato lo sciopero di 4 ore per venerdì 10 febbraio in tutto il Piemonte.

A Torino, lo sciopero si svolgerà dalle 15 alle 19, a Novara dalle 17,30 alle 21,30, ad Alessandria dalle 8,30 alle 12,30, ad Asti dalle 18 alle 22, a Biella dalle 16 alle 20, a Vercelli dalle 16 alle 20, a Cuneo dalle 8 alle 12. Diversi saranno gli orari per le linee extraurbane.

"Il governo Monti - hanno spiegato Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti - con il decreto Salva Italia ha ripristinato, sia pure non interamente, il fondo nazionale trasporti destinando 800 milioni allo specifico ripiano del trasporto pubblico locale. Chiediamo che la quota parte destinata alla nostra regione di tale somma (circa 160 milioni) sia destinata al rientro almeno parziale dei tagli, in modo da evitare gli esuberi di personale già dichiarati in diverse province". (Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"A rischio mille posti di lavoro a causa dei tagli al trasporto pubblico"

TorinoToday è in caricamento