rotate-mobile
Cronaca

Satellite Rosat in caduta sul nord Italia nel fine settimana?

Esiste la possibilità che frammenti del satellite tedesco Rosat cadano sull'Italia tra sabato e lunedì prossimi. L'Agenzia spaziale tedesca monitora costantemente il MIC-Monitoring Information Centre

La percentuale è bassissima, circa dell'1%. Ma esiste comunque la possibilità che frammenti del satellite tedesco Rosat cadano sull'Italia tra sabato e lunedì prossimi. E' quel che comunica la Protezione civile che sta monitorando la situazione.

L'Agenzia Spaziale Italiana (Asi), nell'aggiornamento di giovedì, ha comunicato al Dipartimento che la finestra di incertezza all'interno della quale ora come ora si prevede il rientro del satellite in atmosfera si è ridotta rispetto alle indicazioni fornite ieri: si aprirebbe alle ore 15 di sabato e si chiuderebbe alle ore 6 di lunedì.
Rosat
è un satellite che venne lanciato da Cape Canaveral l'1 giugno 1990 su un'orbita circolare a 575 km di altezza, e non è più operativo dal 12 febbraio 1999. Ha una massa di 2.426 kg e a causa dei materiali resistenti al calore usati per la sua costruzione non si distruggerà completamente nell'impatto con l'atmosfera: si prevede che circa il 70% (diviso in una trentina di frammenti) raggiungerà il suolo.

Secondo i dati disponibili in questo momento, la probabilità di impatto di frammenti del satellite sul territorio italiano è dell'1%. L'Agenzia spaziale tedesca informerà costantemente il MIC-Monitoring Information Centre, il Centro del Meccanismo Comunitario di Protezione civile attivo 24 ore su 24 che, a sua volta, fornirà ai Paesi europei comunicazioni e aggiornamenti ufficiali e tempestivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Satellite Rosat in caduta sul nord Italia nel fine settimana?

TorinoToday è in caricamento