rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Io scelgo la salute": il portale per la sanità online entra in BasicNet

Per la prima volta la Regione Piemonte sigla un protocollo d'intesa con un'azienda privata. Questo consentirà ai dipendenti BasicNet di interfacciarsi online con i servizi sanitari direttamente dalla propria postazione di lavoro

"Io scelgo la salute", l'iniziativa che pone la tecnologia al servizio del cittadino promossa dalla Regione Piemonte. Un servizio che in un solo anno ha fatto registrare oltre 60 mila contatti unici e che si propone di diventare un vero e proprio punto di riferimento per i cittadini piemontesi per quanto riguarda un tema importante come quello della sanità. Un portale che permette la prenotazione delle prestazioni sanitarie, il pagamento dei ticket con carta di credito e l'accesso al servizio Prevenzione Serena, per consultare e gestire gli appuntamenti di screening citologico e mammografico.

Questa mattina alla presenza del Governatore del Piemonte, Roberto Cota, del fondatore e Presidente di BasicNet, Marco Boglione, e del Direttore Generale Aress Piemonte, Claudio Zanon, è stato firmato un protocollo di intesa che fa del gruppo torinese BasicNet la prima azienda privata che dà ai propri dipendenti l'accesso ai servizi privati direttamente dall'area riservata della propria postazione di lavoro. BasicNet diventa così la prima azienda ad interfacciarsi direttamente con "Io scelgo la salute", lo sportello online dei servizi sanitari della Regione Piemonte.

“La firma di questo protocollo tra la Regione Piemonte e BasicNet – sottolinea il Governatore del Piemonte Roberto Cota – si inserisce a pieno titolo nella politica della Regione di apertura a trecentosessanta gradi dei servizi regionali rispetto al cittadino utente. Siamo contenti che una realtà importante come BasicNet, con la quale già collaboriamo su molti fronti, sia al nostro fianco anche in questa piccola grande battaglia contro la burocrazia".

Sanità online: presentazione portale "Io scelgo la salute"



"La BasicNet è la prima azienda privata ad aderire a 'Io scelgo la salute' - ha evidenziato il Presidente della BasicNet Marco Boglione -. Negli ultimi vent'anni abbiamo investito tanto per poter ampliare sempre di più il nostro sistema informatico e questo è un motivo di orgoglio per noi. Il portale non lo abbiamo creato noi - ci tiene a precisare Boglione - ma è un grande merito della Regione Piemonte e del Csi Piemonte. I dipendenti BasicNet potranno collegarsi a questi servizi direttamente tramite Csi senza particolari registrazioni".

“Con questo accordo – fa sapere Claudio Zanon, Direttore Generale Aress Piemonte – il mondo della sanità diventa tecnicamente più accessibile per coloro che hanno dimestichezza con l’uso dell'informatica. La possibilità di conoscere rende, altresì, più  democratico e più trasparente l’uso dei servizi socio-sanitari”.
 

LINK AL PORTALE "IO SCELGO LA SALUTE"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io scelgo la salute": il portale per la sanità online entra in BasicNet

TorinoToday è in caricamento