rotate-mobile
Cronaca San Salvario

San Salvario, sempre più frequenti i furti di tombini: pronte le soluzioni

La sezione territoriale dei vigili ha chiesto la collaborazione dei cittadini nelle segnalazioni e intanto si pensa a sostituire gli attuali tombini con quelli di plastica riciclata

Una minaccia si aggira per i quartieri di San Salvario: il ladro di tombini. Tanto fastidioso quanto bizzarro il fenomeno dei tombini rubati è stato protagonista nelle ultime settimane in un quartiere della città sempre più vivo e frequentato. Come riporta il periodico online della circoscrizione "Ottoinforma" in un articolo, nello scorso fine settimana è stato registrato l'ennesimo furto: al posto del tombino era stata provvisoriamente piazzata una sedia per segnalare il problema. Ovviamente oltre al fatto che non può essere permessa l'appropriazione indebita di materiale pubblico, la presenza di "buchi" sui marciapiedi è pericolosa per i passanti.

La "banda del tombino" colpisce a san Salvario

In realtà non tutti gli abitanti di San Salvario sono a conoscenza della situazione, merito dei tempestivi interventi della sezione territoriale dei vigili coordinata da Piero Zabeo. Nel frattempo sono iniziate le indagini della polizia giudiziaria che per ora non ha ufficializzato nessuna ipotesi. Ma perché rubare dei tombini? Probabilmente vengono rivenduti sul mercato della ricettazione, da soli valgono poco ma sommati possono fruttare un piccolo guadagno.

Le soluzioni proposte per risolvere lo strano caso dei tombini sono a più livelli. La prima, più immediata, è stata quella di stimolare gli abitanti ad avvertire la circoscrizione o la municipale ogniqualvolta assistano a una situazione sospetta. La seconda è un'iniziativa proposta da Zabeo, sostenuta anche dal consigliere della circoscrizione 8 Augusto Montaruli, e consiste nel sostituire i tradizionali tombini in metallo con quelli in materiale riciclato e fonoassorbente, adatto peraltro a contrastare i noti disagi che affliggono il quartiere. Il problema dunque, sottolinea Montaruli, potrebbe diventare un'opportunità per migliorare la qualità del servizio pubblico. Come si dice in gergo "cogliere due piccioni con una fava".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Salvario, sempre più frequenti i furti di tombini: pronte le soluzioni

TorinoToday è in caricamento